giovedì 7 ottobre 2010

Strumenti di misura



Aggiungiamo al post originale il commento (con correzioni minime) di Letizia :

il calibro è uno strumento di misura della lunghezza, adatto a misurare (con precisione del DECIMO,del VENTESIMO o del CINQUANTESIMO di MILLIMETRO) la larghezza di uno oggetto,la distanza tra due facce piane in una concavità, la profondità di un solco o foro. E' USATO PRINCIPALMENTE NELL'INGENERIA MECCANICA E NELLE COSTRUZIONI, PER MISURARE LA DISTANZA TRA DUE LATI SIMMETRICAMENTE OPPOSTI.

Qualche dettaglio sul calibro:



ll calibro è costituito da un'asta (1) graduata, in genere, sia in mm (3) che in inch (4), sulla quale scorre un cursoio (2) che porta incisa una particolare graduazione - o due, una (5) adiacente alla scala in mm e una (6) adiacente a quella in pollici - che prende il nome di nonio. Il cursoio e l'asta sono dotati di ganasce (7) e di becchi (9) che servono per rilevare, rispettivamente, spessori, diametri esterni di tubi, … e distanze e diametri interni; all'estremità opposta il cursoio termina con una sottile asta (8) per rilevamenti di profondità. La misura viene letta sull'asta graduata in corrispondenza dello 0 del nonio.
(da http://macosa.dima.unige.it/diz/c1/calibro.htm)

3 commenti:

  1. il mio preferito è il calibro
    (: (: (:

    RispondiElimina
  2. il mio preferito è il calibro,
    il più pratico è il dinamometro
    e il più semplice da usare è il metro da muratore
    vero?

    RispondiElimina
  3. la mia descrizione del calibro(:
    il calibro è uno strumento di misura della lunghezza,adatto a misurare (con precisione del DECIMO,del VENTESIMO o del CINQUANTESIMO di MILLIMETRO)la larghezza di uno oggetto,la distanza tra due facce piane in una concavità,la profondità di un solco o foro
    é USATO PRINCIPALMENTENELL'INGENERIA MECCANICA E NELLE COSTRUZZIONI,PER MISURARE LA DISTANZA TRA DUE LATI SIMMETRICALMENTE OPPOSTI.
    letizia

    RispondiElimina