lunedì 3 ottobre 2011

Altri esperimenti della 1A

L'ACQUA SCHIACCIATA

Contenitori: bottiglie con il tappo bucato. Buchi di dimensioni diverse.

Ci siamo chiesti: "È possibile far salire il livello dell'acqua nelle bottiglie?".
Se si schiaccia con forza il contenitore, l'acqua fa uno spruzzo e sale in alto. Sull'acqua interviene una forza "esterna", la forza delle mani che schiacciano la bottiglia.
L'acqua si comporta leggermente diverso a seconda forma del foro; se è largo si schiaccia senza molta fatica, se invece è piccolissimo, esce uno spruzzo molto sottile e si fa una gran fatica a schiacciare.
Con le bottiglie quasi vuote l’acqua ha tanto spazio per "risistemarsi" prima di essere "lanciata fuori" dalla pressione delle mani.
Nelle pistole ad acqua il grilletto spinge una molla, che fa muovere un meccanismo che a sua volta "schiaccia" l'acqua. Siccome non ha più spazio, l'acqua esce dal foro creando un getto. Il getto prodotto dal foro piccolo è sottile e va lontano, quello prodotto dal foro grande esce più facilmente, è più spesso e va meno lontano.


QUANTO PESA UNA LENTICCHIA?

Con una lenticchia l'aghetto della bilancia non si muove:

Ma se ne mettiamo 100, si posiziona tra 4 e 5 g!

Allora facciamo 4,5:100 e troviamo il peso di una lenticchia.

MISURE CON IL CALIBRO
Qui trovi un calibro virtuale simile a quello usato questa mattina per misurare il diametro della biro del prof e quello interno del tubo di plastica. Poi prova quest'altro calibro.

Nessun commento:

Posta un commento