domenica 27 novembre 2011

OPEN DAY 2011 - La 2A in azione

Un po' di foto (molte erano sfocate e sono state ahimè cestinate!):





Abbiamo proposto ai visitatori un'attività basata sugli indicatori di pH (vedi sotto), con i quali si può testare l'acidità o l'alcalinità di alcune sostanze. Noi abbiamo usato l'infuso di crauto rosso, molto economico da preparare.

Le antocianine sono le sostanze responsabili della colorazione rossa, rosa, blu e viola dei petali dei fiori, della frutta come l’uva e i mirtilli e della verdura come il crauto rosso. Il crauto rosso è molto ricco di antocianine che possono essere facilmente estratte facendo un infuso.

RICETTA
Mettete in una pentola foglie di crauto sminuzzate grossolanamente, coprite d’acqua e portate a ebollizione. Una volta raffreddato il liquido si conserva in frigo per qualche giorno. Il colore è blu-viola intenso. Il nostro infuso si comporta da “indicatore”, cioè è una sostanza che cambia colore con l’acidità o l’alcalinità di alcune sostanze.

COME USARLO
Mettete un poco di estratto in provette, e aggiungete gocce di limone o di aceto. L’indicatore cambia colore e diventa rosso. I nostri ospiti hanno verificato anche cosa succede con la Coca cola e con lo yogurt.
Aggiungendo bicarbonato di sodio o detersivo nella soluzione (in una nuova provetta) il colore vira al verde.

Il banchetto di vendita delle piante curato da Martina e Samuele è andato benissimo. Presto un post su Tecnoclasse con il racconto dell'esperienza.


La 2A ha proposto anche il suo lavoro sulla Divina Commedia:







1 commento:

  1. bell'esperienza,ma forse un pò ripetitiva,poveri i prof che lo fanno tutti i giorni !

    RispondiElimina