lunedì 19 dicembre 2011

1A - Patate

Oggi abbiamo fatto molti esperimenti con le patate. Si tratta di esperimenti (tranne uno) che hanno bisogno di tempo per essere completati e quindi oggi ci limitiamo a discutere alcune delle cose fatte.
Abbiamo per prima cosa preparato delle soluzioni di acqua e di zucchero (o sale).
Una soluzione è una miscela omogenea di due o più sostanze.
Il sale e lo zucchero si sciolgono facilmente nell'acqua e per questo si dicono solubili. Altre invece non si sciolgono (prova a mescolare una cucchiaiata di sabbia in un bicchier d'acqua!) e si dicono insolubili.
In una soluzione, il materiale presente in maggiore quantità è chiamato solvente e quello in minore quantità soluto: noi abbiamo preparato due soluzioni, una con acqua e zucchero, l'altra con acqua e sale.
In entrambe l'acqua era il solvente, lo zucchero (o il sale) il soluto.
Che cosa significa dire che una sostanza è solubile in un'altra? Vuol dire che le molecole del soluto si separano fra loro e si disperdono fra quelle del solvente. Noi non abbiamo ancora studiato le molecole, però possiamo pensare che il sale da cucina è fatto da due atomi (il sodio e il cloro) che si staccano quando il sale viene messo in acqua (più avanti capirai che in acqua si indebolisce molto la forza che li tiene insieme). Invece, le sostanze insolubili restano "compatte".
Esistono anche soluzioni di tipo diverso da quelle di solidi in liquidi, per esempio quelle di gas in liquidi. L'acqua frizzante è una soluzione di anidride carbonica in acqua.

Esperimento 1
Materiali: patate crude a fette (circa 1/2 cm), bicchiere, acqua, sale.
Procedimento: preparare una soluzione satura di acqua e sale; toccare le fette di patata per sentirne la consistenza, provare a fletterle. Poi immergerle in acqua e sale. Aspettare circa 10'.
Osservazioni: togliere dall'acqua e sale le fette e sentirne la consistenza. Le fette sono come afflosciate e si flettono facilmente.
Conclusioni: le patate hanno perso acqua che è stata "richiamata" dalla soluzione concentrata e per questo hanno perso turgore. Vedremo più avanti di che fenomeno si tratta.

Cosa succede invece se immergo le patate in acqua (senza sale)?
Proviamo e discutiamo i risultati! A domani per il controllo degli altri esperimenti allestiti.

1 commento: