venerdì 4 gennaio 2013

Il foglio di calcolo per le effemeridi

La raccolta dei dati serve a calcolare la durata del giorno e della notte.
Per determinare questa durata dobbiamo sapere quando sorge il sole (ora di levata) e quando tramonta; la differenza tra tramonto e levata ci dà la durata del giorno (le ore di luce), mentre 24 h meno le ore di luce ci dà la durata della notte.
Se facciamo questo calcolo su un periodo lungo possiamo vedere se e come varia. Possiamo poi fare un grafico per vedere meglio le differenze.
Cerchiamo di fare le cose in modo pratico, usando excel per i calcoli e trasformando l’ora in formato decimale.
Nell’esempio (è l'immagine in fondo: clicca per  ingrandire e trascina sul desktop per salvarla) in F6 c’è scritta l’ora di levata in formato decimale: 7,03. Cosa vuol dire? Vedo che l’ora di levata è stata registrata alle ore 7 e 2 minuti. Un minuto è la sessantesima parte di ora (1/60), e 2 minuti saranno 2/60 di ora, che semplificato è 1/30 cioè 0,0333… ore.
Abbiamo allora 7 ore + 0,03 ore= 7,03 se ci fermiamo alla seconda cifra decimale.
La formula da usare nella cella di excel è del tipo: =D6+E6/60
Per il calcolo della durata del dì in J6 faremo =I6-F6, e per calcolare la durata della notte in K6 invece =24-J6
Infine osserva l'impostazione delle colonne che dovrai copiare sul tuo foglio excel: il mese, il numero del giorno del mese, il numero progressivo dei giorni dell’osservazione, l’ora e minuti di levata (in colonne separate), il formato decimale, le analoghe colonne per il tramonto, le colonne di calcolo per la durata del dì e della notte. Una volta impostato il foglio excel e le formule il programma fa da sé, e a noi non resterà, alla fine, far eseguire la composizione del grafico.


CITTA'



LEVATA


TRAMONTO





ORA LEVATA
ORA TRAMONTO


mese
GIORNO DEL MESE
N. GIORNO
h
m
formato decimale
h
m
formato decimale
DURATA DI'
DURATA NOTTE


Imposteremo il lavoro in classe sulla LIM.




2 commenti:

  1. Levata e tramonto calcolato senza EqT e declinazione solare ?
    ma dove li avete trovati gli algoritmi sul giornalino dei piccoli ?
    Sarei curioso di visualizzare gli algoritmi, in rete invece ho trovato fogli di calcolo su atronomia.com, che invece sono molto completi !
    Conoscete Jean Meeus e il sistema di calcolo ? no' forse no..

    RispondiElimina
  2. semplicemente prendiamo i dati di levata e tramonto per la località in cui ci troviamo (per esempio da http://www.meteo.sm/solare.php) e determiniamo la durata del dì e della notte. vediamo l'andamento con il passare dei giorni, e dove le linee della durata del dì e della notte si incontrano. tutto qui, ma molto istruttivo, e comprensibile ai "piccoli".

    RispondiElimina