martedì 14 maggio 2013

Prova d'esame

SCIENZE – Risolvi l’esercizio:

L’emofilia A è una condizione recessiva vincolata al sesso per la quale in sangue non coagula correttamente; qualsiasi piccola ferita può dare un’emorragia grave che, se non è prontamente arrestata, può causare morte. E’ una malattia relativamente rara (1 caso ogni 10.000 persone) ma di rilevante importanza sociale ed economia. E’ caratterizzata dalla carenza della globulina antiemofiliaca o fattore VIII, ed è legata al sesso, perché il gene che presiede alla sintesi della globulina antiemofiliaca è localizzato sul cromosoma X ed ha carattere recessivo. L’emofilia può manifestarsi nella donna solo in quanto figlia di un emofiliaco e di una portatrice, oppure come risultato di un complesso fenomeno di disattivazione del cromosoma sano. 

Dopo aver spiegato il significato del termine recessività, spiega come l’emofilia può manifestarsi nella donna solo in quanto figlia di un emofiliaco e di una portatrice.
Rispondi, quindi, ai quesiti seguenti.
1. Mostra, avvalendoti dei quadrati di Punnett, quale sia la probabilità che si manifesti la malattia nella donna in quanto figlia di un emofiliaco e di una portatrice.
2. Se una malattia dipende da un gene residente sul cromosoma Y, qual è la probabilità per un uomo malato di avere figli maschi sani? E di avere figlie sane?

ALGEBRA – Risolvi la seguente equazione. Esegui la verifica della soluzione:
 3(6x+5) - 7(2x+3) = 5(3x+6) - 7x

GEOMETRIA Risolvi uno dei seguenti problemi:
1-Un prisma di legno (Ps=0,8 g/cm3) ha per base un triangolo isoscele di base 12 cm e lato obliquo di 10 cm. Sapendo che l’altezza è di 15 cm, trova l’area della superficie totale del solido, il suo volume e il peso. Disegna il solido.
2-Un oggetto di legno è formato da due parallelepipedi sovrapposti. Il primo è a base quadrata, ha lo spigolo di base di 24 cm e l’altezza di 10 cm. Le dimensioni del secondo parallelepipedo sono 8 cm, 3 cm e 14 cm. Calcola il peso del solido in kg, sapendo che il Ps è 0,8 kg/dm^3 e l’area della superficie totale del solido. Disegnalo.

ALTRI ESERCIZI
A-Un trapezio possiede l'area A pari al valore di 42 cm^2 e la sua altezza h misura 7 cm. La base minore b è 1/3 della maggiore B. I- Calcolare la misura delle due basi b e B. II- Il trapezio è la base di un prisma avente l'altezza di 10 cm. Calcolare il volume del prisma. III- Stabilire se il prisma è equivalente a un cono avente l'altezza di 21 cm e l'apotema di 29 cm.

B-Fissando come unità di misura il metro (due quadretti del foglio = 1 m = unità di misura) rappresenta in un piano cartesiano ortogonale i punti di coordinate note:
A(4;1), B(4;10), C(8;10) e D(8;1).
Unisci, in ordine alfabetico, i punti dati e scrivi la misura dei segmenti AB, BC, CD, DA.
Scrivi il nome della figura ottenuta. Calcolane area e perimetro.
Volendo coprire la figura con piastrelle quadrate di 50 cm di lato, quante ne occorrono.
Individuate il punto E di coordinate (4,-2). Considera la figura BCDE ottenuta. Di quale figura si tratta? Facendo ruotare la figura di cui al punto precedente attorno alla sua base maggiore che solido otterresti e come opereresti per calcolarne il suo volume?













(Soluzioni: 2; 2; 1)


Nessun commento:

Posta un commento