mercoledì 5 giugno 2013

Programma d'esame

PROGRAMMA DI SMCFN 2012-2013 

Algebra
L’insieme dei numeri relativi. Operazioni con i numeri relativi. Espressioni algebriche. Calcolo letterale. Espressioni letterali. Prodotti notevoli. Equazioni di I° grado e verifica della soluzione. Problemi risolvibili con le equazioni. Geometria analitica. Punti, segmenti, rette. Equazione generale della retta. Rette parallele e rette perpendicolari agli assi. Studio di figure piane. Condizioni di perpendicolarità e parallelismo. Iperbole equilatera. Grandezze direttamente proporzionali e grandezze inversamente proporzionali. Statistica. Fasi di un’indagine statistica. Elaborazione e interpretazione dei dati. Calcolo della frequenza relativa, calcolo di percentuali. Media, moda, mediana. Istogrammi e areogrammi.
Geometria
Misura di aree, volumi e capacità. Il peso specifico. Circonferenza e cerchio. Angoli al centro e alla circonferenza. Poligoni iscritti e circoscritti. Geometria nello spazio. Prismi. Solidi di rotazione. Solidi composti. Calcolo delle aree delle superfici laterali e totali e volumi dei solidi.
Scienze
Come funziona il corpo umano. Il sistema nervoso. Il neurone. La sinapsi. Gli organi di senso. Ereditarietà: le leggi di Mendel. La genetica. Il DNA: la sua struttura, le sequenze di basi azotate, codifica delle informazioni. Teoria dell’evoluzione. L’origine della nostra specie. Le forze. L’equilibrio.Tipi di forze: forza peso, forza di attrazione gravitazionale, forza elettrica, forza magnetica. Caduta dei gravi. Galileo e Newton. La Terra nell’Universo. Orientarsi sulla superficie terrestre: i punti cardinali, latitudine e longitudine. Osservazioni sperimentali: le ombre, levata e tramonto del sole, durata del dì e della notte. Moti della Terra: rotazione e rivoluzione. Conseguenze: alternanza del dì e della notte, stagioni. Il satellite della Terra: la luna. Moti della luna. Fasi. Il sistema solare. Stelle e costellazioni. Teorie cosmologiche. Effemeridi. Lavoro ed energia. Tipi di energia: energia potenziale gravitazionale ed energia cinetica. Conservazione dell’energia. Fenomeni elettrici e magnetici. La carica elettrica. Le cariche in movimento: la corrente. Differenza di potenziale, intensità della corrente e resistenza elettrica. I circuiti. La prima legge di Ohm. Fenomeni magnetici. Campo magnetico e bussola. Esperimento di Oersted.
Elenco degli esperimenti e delle attività di cui è richiesta la relazione
Il diagramma radar o a ragnatela con i dati sulle mele (analisi sensoriale). I sensi: la vista. Il taumatropio. Il Fenachistoscopio. L'installazione di Carsten Nicolai all'Hangar Bicocca. Una punta, due punte: il senso del tatto. Il gioco del tatto. Il punto cieco della retina. Immagini postume. Costruzione di un modello di DNA (nucleotide). Open Day: Paura! Composizione di forze. L’equilibrio: la libellula e la ballerina acrobata. I ”fagioli magici”. Il piano inclinato. Applicazioni del piano inclinato: la vite. Modello della vite. Grafico delle effemeridi, con tabella e relazione. 100 giorni di frutta: relazione (usare le schede dove è stata registrata l'adesione). Il sestante: manufatto e relazione. Il mappamondo liberato. Lo gnomone. La bussola. Effetti magnetici della corrente: l’esperimento di Oersted. La dinamo. Galvanostegia.
Nota-Per i circuiti elettrici si chiederanno quelli realizzati per Educazione Tecnica (Sapientino).
Power Point (Google Drive) su un esperimento concordato.
Lezioni all’IPERCOOP: Progetto “App” e spesa consapevole.
Il concorso Google Fair Science 2013.


2 commenti:

  1. salve prof, volevo chiederle se per caso poteva chiedere il programma d'esame di storia, italiano e geografia alla presta per poi pubblicarlo qui, perché nessuno sembra averlo.
    grazie in anticipo,
    Martina C.

    RispondiElimina
  2. Ma quindi questo è quello ufficiale o ha bisogno di fare ancora qualche modifica?

    RispondiElimina