sabato 23 marzo 2013

domenica 17 marzo 2013

Giovani ricercatori in azione

Fabrizio, Giulio e Sara devono prepararsi leggendo qui, qui, qui, qui e qui.
Martina e Melanie leggono e si organizzano per la sperimentazione.
Samuele e Igliff si organizzano così.
Mattia e Veronica leggono (molte pagine) qui.

venerdì 15 marzo 2013

Nuovi giochi

Un tarlo dispettoso
Giorgio ha appena comprato un'enciclopedia in dieci volumi. La sistema normalmente lungo uno scaffale della sua libreria partendo da sinistra con il primo volume, mettendogli a destra il secondo e così via. Ogni volume dell'enciclopedia è composto di 100 fogli, copertine comprese. Un tarlo dispettoso comincia a forare dalla prima pagina (la copertina) del primo volume tutte le pagine seguenti, da sinistra a destra, fino all'ultima pagina dell'ultimo volume. Quanti fogli ha forato il tarlo?

1. Hai 5 caramelle e ne mangi una ogni mezz'ora. Quante ore ti durano le caramelle?
2. In un tamponamento a catena, per fortuna non grave, sono coinvolte 10 automobili. Quanti sono i paraurti danneggiati?
3. Utilizzando tre 5 e uno o più segni delle operazioni aritmetiche ottenere come risultato 60.
4. Stai partecipando ad una gara ciclistica. Ad un certo punto superi il secondo. In quale posizione ti trovi?
 5. In un paese ci sono 100 case. Si chiama un fabbricante di numeri affinché metta i numeri a tutti i portoni. Egli dovrà costruire tutte le targhette con i numeri dal 1 al 100. Quanti 9 scriverà?
6. Qual è il più piccolo numero primo che divide la somma 311 + 513 ?
7. Un emiro lascia in eredità ai suoi 3 figli tutti i suoi averi. Secondo le sue volontà, il patrimonio deve essere suddiviso metà al primogenito, 1/3 al secondo, 1/9 all'ultimo figlio e 1/18 in beneficenza. Dopo aver diviso i beni in denaro, si trovano nell'impossibilità di dividere 17 cammelli. Si rivolgono così al matematico di corte che molto saggiamente accontenta tutti e tre i figli. Come ha fatto?

1- LA LUMACA - Una lumaca deve salire un muro di 3 metri. Di giorno sale di 2 metri, ma di notte ne scende di 1. Dopo quanti giorni arriva in cima al muro?
2- GIUSEPPE - Il padre di Giuseppe ha tre figli: Qui, Quo e ...........?
3- IL COLLEZIONISTA DI MONETE - Un numismatico dice di possedere una moneta antica con la dicitura 42 a.C. E' vero o falso?

a- Un canguro in inverno ingrassa di 5 chili e in estate dimagrisce di 4. Il suo peso viene controllato in primavera e in autunno. Nella primavera 2008 il canguro pesa 100 chili. Quanti chili pesava nell’autunno 2004?
A) 92 B) 93 C) 95 D) 96 E) 98

b- Sul pianeta Frettoloso un anno dura 3 mesi, un mese dura 10 giorni e un giorno dura come un giorno sul pianeta Terra. Giovanna, sulla Terra, ha 360 giorni. Quanti anni avrebbe su Frettoloso?
 A) 4 B) 6 C) 10 D) 12 E) Un altro numero.

c- Una pera, una mela ed una prugna si trovano sul piatto di una bilancia. Se togliamo la pera, la bilancia indica 230 grammi; se togliamo la mela la bilancia indica 200 grammi; se togliamo la prugna, la bilancia indica 290 grammi. Quanti grammi pesano complessivamente i 3 frutti?
A) 200 B) 250 C) 300 D) 360 E) 420

d- Andrea ha 8 cubetti, Bernardo ne ha 12, Cesare ne ha 16, Diana ne ha 20. I cubetti di ogni ragazzo sono tutti uguali fra loro. Fra questi ragazzi, chi può costruire un grande cubo pieno usando tutti i suoi cubetti?
 A) Solo Andrea. B) Solo Cesare. C) Sia Diana sia Bernardo. D) Sia Andrea sia Diana. E) Nessuno dei quattro.

sabato 9 marzo 2013

Denti e digestione

Com'è fatto un dente?


Quali sono i nemici dei denti?


Con i denti mastichi. E poi? Qui puoi vedere un'animazione del processo di deglutizione.

Infine un cartone animato sulla digestione (dura circa 24 minuti; puoi vederlo in due volte):

mercoledì 6 marzo 2013

Gruppo potenziamento: verifica

Le dimensioni di un parallelepipedo rettangolo sono a=12 cm,  b=8 cm e c=20 cm. In esso viene scavato un prisma esagonale regolare retto avente la stessa altezza del parallelepipedo e lo spigolo di base di 5 cm. Disegna il solido. Trova il suo volume. (N° fisso esagono 0,866)

In una città del futuro si vogliono sistemare i 3 milioni di abitanti in un grattacielo, assegnando ad ogni abitante uno spazio di dimensioni 4x5x3 m^3. Quale sarebbe l'altezza del super grattacielo se la sua base deve avere dimensioni 400m x 500 m? Quanti piani avrebbe? Quanti abitanti per piano?

L'area di base di una piramide regolare retta a base quadrata è 2304 cm^2. L'apotema misura 51 cm. Calcola il volume. Calcola il volume dei due solidi (una piramide e un tronco di piramide) che si ottengono tagliando la piramide con un piano parallelo alla base e distante 15 cm dal vertice.

(da Matematica - Una proposta Vol.3, ed. Paravia)
Buon lavoro!

martedì 5 marzo 2013

Nuovi giochi

Spendere e spandere

Pippo ha ricevuto 1024 Euro in regalo. Ogni giorno spende metà di quello che possiede.
Dopo quanti giorni rimarrà senza neanche un Euro (con meno di un euro, non con zero soldi)?
Di che colore è l'orso
Pippo si è perso in una landa sconosciuta. Percorre 1 km verso sud, poi 1 km verso est, poi 1 km verso nord. Alla fine si rende conto di trovarsi nel punto esatto da cui era partito.
 Mentre sta riflettendo sente un rumore alle sue spalle. Si volta di scatto e vede un orso.
 Di che colore è l'orso?
L'età delle figlie
Pippo bussa alla porta della casa di un’insegnante di matematica. La professoressa gli apre e lui chiede:
"Quanti figli ha?"
 "Ho tre figlie" gli risponde la donna.

"Di che età?"
 chiede Pippo.
"Il prodotto delle età è 36 e la somma è uguale al numero civico di questa casa" risponde la prof.

"Buon giorno e grazie."
 Pippo se ne va, ma dopo un po' ritorna e dice alla prof:
 "I dati che mi ha fornito non sono sufficienti."

La professoressa ci pensa un po' e replica:
 "E' vero, che sbadata! La figlia maggiore ha gli occhi azzurri."
 Con questo dato Pippo può conoscere l'età delle tre figlie.

Quanti anni hanno le figlie?
Suggerimenti:
1-Pippo vede il numero civico, lo conosce, e basterebbe confrontarlo con una delle terne valide; in quale caso NON può essere sicuro della terna corrispondente?
2-Come può usare efficacemente l'informazione "La figlia maggiore ha gli occhi azzurri"?

Guarda la tabella completa (in classe non si è fatto i tempo a scrivere tutto) e rifletti:


Lo stagno e la ninfea
1- Una ninfea ogni giorno raddoppia le sue dimensioni e dopo 30 giorni ricopre l'intera superficie di uno stagno. In quanti giorni avrà ricoperto metà dello stagno?
2- Una ninfea ogni giorno raddoppia le sue dimensioni e dopo 30 giorni ricopre l'intera superficie di uno stagno. In quanti giorni ci vorranno prima che 2 ninfee ricoprano la metà della superficie dello stagno?

L'età delle figlie
Scrivi una tabella con x, y e z corrispondenti alle età delle figlie, x.y.z prodotto delle età, x+y+z somma delle età ed analizza tutti i valori ricavati. In classe avete notato che ci sono delle situazioni in cui delle tre figlie due sono gemelle: le terne 1,1,36; 1,6,6; 2,2,9; 3,3,4. Adesso però consideriamo anche la somma dei tre numeri. 
Noterete che la somma per le terne 1,6,6 e  2,2,9 è la stessa, cioè 13.
Pippo conosce il numero civico (lo vede all'ingresso) ma, se torna indietro per avere un altra informazione, vuol dire che non gli è sufficiente vedere il numero per individuare l'età delle figlie. Come mai? Deve essere 13 il numero civico della casa della prof: siccome vale per due terne, Pippo non sa dire qual è la terna buona. 
Però, come qualcuno di voi ha osservato, dire "La figlia maggiore ha gli occhi azzurri" implica che, se le altre sono gemelle, le gemelle sono le figlie minori. Quindi, selezionate le due terne rosse, quella in cui le gemelle sono le minori è... 




Con un grazie a Gianfranco Bo

lunedì 4 marzo 2013

Un video sulle Leggi di Mendel

Da Oilproject un video sulle Leggi di Mendel. La parte finale illustra una situazione più complessa: quella che analizza due caratteri contemporaneamente per vedere se c'è segregazione indipendente o se i caratteri sono associati in qualche modo. Nell'esempio si vedono insieme i caratteri Colore e Forma: