martedì 14 gennaio 2014

2014 International Youth Summit

Jing Jing e Andrea sono stati selezionati con il loro lavoro sull'inquinamento da mozziconi di sigaretta! La loro squadra si chiama Thinkers against Filters.
 

Be the Solution to Plastic Ocean Pollution! Join us at the Ocean Institute March 22 and 23, 2014 for the International Youth Summit. Two days of training and fun for students and teachers who want to be the solution to plastic ocean pollution.

Segui su Facebook:
https://www.facebook.com/Algalita
http://2014.algalitayouthsummit.org/



Guarda l'album dell'edizione 2011.

Cos’è Algalita Marine Research Institute
Nel 1997, il Capitano Charles Moore, fondatore di Algalita, fa una scoperta che potrebbe cambiare radicalmente il corso della sua Fondazione, nonché il futuro della conservazione marina.
Durante una navigazione dalle Hawaii a Los Angeles, il capitano Moore attraversa il centro della North Pacific Gyre o Vortice subtropicale del Nord Pacifico, una corrente oceanica localizzata tra l'equatore e il 50° di latitudine Nord. Lì, nelle acque tranquille di superficie, Moore rileva una quantità allarmante di rifiuti di plastica. Da questa scoperta, Algalita ha condotto ampie ricerche sul Great Pacific Garbage Patch o isola di spazzatura del Pacifico, come è stata popolarmente definito dai media. Valutazioni ottenute indipendentemente da Algalita e dalla Marina degli Stati Uniti stimano l'ammontare complessivo della sola plastica dell'area in un totale di 3 milioni di tonnellate.
Questo inquinamento mette in pericolo innumerevoli specie di fauna marina, che ingerisce la plastica o ne viene intrappolato. Algalita sta ora conducendo studi per determinare la capacità delle plastiche di trasportare e concentrare gli inquinanti nella catena alimentare.

Chi è Charles Moore
E’ il presidente di Algalita. Nel film Trashed, proiettato anche Sesto al cinema Rondinella, viene intervistato da Jeremy Irons proprio sull'isola di plastica del Pacifico. Feltrinelli ha tradotto L'oceano di plastica, un testo divulgativo di Moore sull’argomento. Lo trovi in Biblioteca Centrale.

La conferenza del capitano Moore al TED:
http://www.ted.com/talks/capt_charles_moore_on_the_seas_of_plastic.html 
Il trailer del film:
http://www.trashedfilm.com/





Nessun commento:

Posta un commento