lunedì 2 febbraio 2015

1A - Tronchi

Cosa succede a un albero quando muore, o quando, per diverse ragioni, viene schiantato a terra?
Il legno è costituito da due componenti fondamentali: la ligninacellulosa insieme ad altre sostanze come pectine, resine, gomme, cere, sali minerali, acido tannico.
La cellulosa svolge funzione di sostegno e non di riserva nutrizionale. Cellulosa e lignina sono depositate nelle pareti delle cellule. Tutte le altre sostanze presenti hanno il compito di cementare le fibre tra loro e potenziare sostegno e rigidità.
Molte sono le cause che possono provocare il deterioramento del legno: abrasioni di origine meccanica e chimica, attacco di insetti xilofagi (tarli, termiti), di batteri e funghi.
Il legno è deteriorato da marciumi, ed attaccato da insetti come i Coleoptera, di cui molte specie hanno larve vivono nel legno nutrendosi di esso. Depongono le loro uova in crepe. Dopo pochi giorni le larve cominciano il loro pasto legnoso che può durare anni.









Il processo di decomposizione è una fase fondamentale del ciclo della materia che assicura il funzionamento e il mantenimento della stabilità degli ecosistemi terrestri. La decomposizione è condizionata e regolata sia dal tipo e dall’abbondanza degli organismi decompositori sia da altri fattori come il clima.
I tronchi caduti sono ospitano una microfauna particolare (insetti xilofagi, acari, nematodi ...), senza dimenticare formiche, termiti ed altri insetti che vi fanno il nido. Alcuni insetti, come i coleotteri scolitidi, attaccano piante ancor vive, debilitandole e concorrendo alla loro morte.

Nessun commento:

Posta un commento