mercoledì 13 gennaio 2016

2A - Tassellazioni

Con le tassellazioni si riempie completamente il piano con una o più figure che si ripetono.
Esempi di tassellazioni sono le piastrellature dei pavimenti. Si chiamano tassellazioni periodiche quelle realizzate con tasselli (triangoli, esagoni regolari, quadrilateri) che si moltiplicano in modo ricorrente. All’interno del tassello base si possono disegnare varie figure; si può trasformare il tassello aggiungendo e sottraendo al tassello parti uguali.
L'unica condizione della tassellazione è che i tasselli siano connessi, anzi semplicemente connessi, cioè che la "copertura" del piano non abbia buchi. Tra le numerosissime applicazioni si possono citare le decorazioni arabe e l’opera di Maurits Cornelis Escher (1898-1972).
Alcuni lavori della 2A:









Si è detto che all’interno del tassello base si possono disegnare varie figure e trasformare il tassello aggiungendo e sottraendo al tassello parti uguali, come nel tassello-pesce da noi realizzato.
Siamo partiti da un quadrato. Abbiamo sagomato il muso del pesce tracciando le linee rosse a sinistra. Poi abbiamo riportato  i ritagli a destra (segui la freccia verde). poi abbiamo costruito una pinna ritagliando nella pancia del pesce una piccola cavità. Infine abbiamo ritagliato e decorato il pesce. Si ottengono tanti tasselli che si "incastrano" l'uno nell'altro tassellando il piano (vedremo tra qualche giorno le foto del lavoro realizzato), realizzando una divisione periodica del piano.
 


Con griglie triangolari o esagonali puoi creare tassellazioni interessanti:


Divertiti a creare tassellazioni on line:





Nessun commento:

Posta un commento