mercoledì 24 febbraio 2016

Scatti di scienza: la bellezza di un'immagine - VIII edizione

PER GLI STUDENTI
Ecco alcune domande e suggerimenti che vi possono aiutare nella realizzazione delle fotografie e nella redazione della scheda da allegare alla foto.

PRIMA e DURANTE lo scatto

• COSA FOTOGRAFARE: quale oggetto/fenomeno/situazione scegli di fotografare? Perché? Cosa vuoi ottenere? Considera che l’idea può venire anche dopo aver colto uno scatto per caso!

• COME FOTOGRAFARE: scegli il punto di vista, l’inquadratura, la composizione dell’immagine; vuoi una foto a colori o in bianco e nero?

• QUANDO e DOVE FOTOGRAFARE: quali sono le condizioni ambientali e il luogo in cui agisci? Nel caso di fenomeni naturali è utile registrare ora del giorno, condizioni di luce, temperatura ecc. • SERVE AIUTO? Lo puoi trovare a scuola (da insegnanti e compagni), fuori (famiglia o amici), sui libri, in rete o scrivendo una mail a noi!

• SCIENZA e ARTE…. RIPROVA! Riesci a spiegare la scienza che c’è nella foto? E’ una bella foto? Ti soddisfa? Se no riprova! N.B. Tieni un QUADERNO dove ANNOTARE INFORMAZIONI e le tue risposte alle domande qui sopra: ti serviranno poi per presentare e analizzare la foto!!! DOPO lo scatto, per la compilazione della scheda

• LA SCELTA MIGLIORE: con quali criteri scegli, tra le tue diverse fotografie, quella che ti sembra la più rappresentativa? Racconta come è nata l’idea della foto.

• DESCRIZIONE: descrivi cosa effettivamente vedi nella foto, prima di aggiungere spiegazioni che vadano oltre il contenuto visibile della fotografia. Quali sono gli elementi della foto che ti colpiscono di più e che potrebbero suscitare interesse in chi la osserva? Al di là del contenuto scientifico la foto ti suggerisce pensieri, emozioni?

• QUANTA SCIENZA C’E’ NELLA TUA FOTO?: Quali particolari sono importanti per capire cosa succede dal punto di vista scientifico? Quali domande ti nascono guardando la foto e quale spiegazione scientifica dai? Noti particolari su cui non ti eri soffermato prima di fotografare, che arricchiscono l’interesse scientifico dell’immagine e richiedono approfondimenti? Quali domande può suscitare la foto in chi la guarda? • ESTETICA: Per quali motivi, a tuo parere, la tua foto è bella?

• NON SAI COSA SCRIVERE? Non conosci la scienza che c’è dietro la tua immagine? Cerca aiuto (da insegnanti, famiglia, amici, libri, rete e da noi!)

• TITOLO: Con quale criterio scegli il titolo per la tua foto?

• SODDISFAZIONE: La fotografia che hai realizzato risponde a ciò che avevi in mente? il pensiero è diventato immagine? N.B. Ricorda che chi osserva la tua foto e legge la scheda non ha partecipato alla fase di preparazione …. Prova quindi a metterti nei panni di chi osserva l’immagine per la prima volta!!!

Detto questo... al lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento