martedì 17 maggio 2016

2A - USCITA EXTRA SCOLASTICA CON LABORATORIO

AVVISO

C'E' UN'INTERESSANTE PROPOSTA DI VISITAGUIDATA ALLA MOSTRA "DOUBT" DELL'ARTISTA CARSTEN HOELLER ALL'HANGAR BICOCCA PER GIOVEDI' 19 MAGGIO (DOPODOMANI).

- E' un'uscita extrascolastica perché non ci sono i tempi per delibere e autorizzazioni. Non è pertanto obbligatoria. I ragazzi avranno l'opportunità di essere accompagnati da un docente in uno spazio di arte contemporanea (dove ci sono anche, oltre alle istallazioni permanenti, quelle della Triennale)

- E' gratuita e di grande livello culturale

- I genitori devono comunque scrivere per accettazione, sul libretto: "Autorizzo mio figlio/a a partecipare alla visita alla mostra "Doubt". Trasferimento a piedi alle 13.40, fine visita 16.30 circa. Rientro libero"

- I ragazzi potranno essere prelevati dai genitori, oppure andare a casa da soli, o fare un pezzo di strada con la prof (Hangar- Rondò-V.le Casiraghi).

Programma di giovedì 19/05
- mattino scuola come al solito
- tempo per pranzo al sacco all'ultima ora; portare panini e da bere
- 13.40 partenza da scuola, a piedi
- 14.30 circa Hangar Bicocca
- 14.30-16.30 visita con lezione

Rientro libero; i ragazzi potranno essere prelevati dai genitori, oppure andare a casa da soli, o fare un pezzo di strada con la prof.




Per tutte le immagini: Courtesy dell’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano. Foto: © Attilio Maranzano. Per l’immagine di Flying Mushrooms (2015): Courtesy dell’artista, Gagosian Gallery e Pirelli HangarBicocca, Milano. Foto: © Attilio Maranzano

La mostra

Carsten Höller
Doubt

Carsten Höller è artista tedesco tra i più riconosciuti a livello internazionale.
La mostra è strutturata in due percorsi speculari e paralleli, che richiedono la partecipazione sensoriale del pubblico. Sono i visitatori a poter scegliere quale percorso intraprendere.

La scelta si presenta fin dall’inizio della mostra con l’installazione Y (2003), formata da numerose lampadine che si accendono a intermittenza, pone il dubbio sulla direzione da scegliere.

“Doubt” presenta oltre venti opere, sia storiche che nuove produzioni, collocate sull’asse centrale dello spazio, in modo da creare un muro divisorio che permette di vedere le opere solo a metà. Il pubblico deve ricordarle così fino al momento in cui incontra l’altra metà, percorrendo il lato opposto.

Il percorso espositivo alterna lavori che rimandano a esperimenti ottici – tra cui Upside-Down Goggles (1994 – in corso), con i quali l’artista invita il pubblico a vedere il mondo capovolto – a quelli legati a una dimensione ludica – come Two Flying Machines (2015), con le quali si può sperimentare la sensazione del volo o Double Carousel (2011), una giostra per adulti che provoca sentimenti di euforia e stupore.

Formatosi come fitopatologista, Carsten Höller (Bruxelles, 1961. Vive e lavora a Stoccolma, Svezia, e Biriwa, Ghana) ha un dottorato in scienza dell’agricoltura, ed è specializzato in ecologia chimica. A partire dai primi anni Novanta Höller abbandona la carriera da scienziato per dedicarsi all’arte.

(sintetizzato dalla pagina http://www.hangarbicocca.org/mostra/carsten-holler-doubt/ dove potete leggere altre informazioni utili)

DOVE
Pirelli HangarBicocca Via Chiese 2 20126 Milano







Nessun commento:

Posta un commento