lunedì 4 giugno 2018

3A - Programma esame

PROGRAMMA D’ESAME A.S. 2017-2018
DISCIPLINA: MATEMATICA E SCIENZE 

Algebra
L’insieme dei numeri relativi. Operazioni con i numeri relativi. Espressioni algebriche. Calcolo letterale. Espressioni letterali. Prodotti notevoli. Equazioni di I° grado e verifica della soluzione. 
Geometria analitica: punti, segmenti, rette; equazione generale della retta; condizioni di perpendicolarità e parallelismo. Ripresa delle grandezze direttamente proporzionali e grandezze inversamente proporzionali.
Statistica. Fasi di un’indagine statistica. Elaborazione e interpretazione dei dati. Calcolo della frequenza relativa, calcolo di percentuali. Media, moda , mediana. Istogrammi e areogrammi.
Geometria
Misura di aree, volumi e capacità. Il peso specifico. Circonferenza e cerchio. Angoli al centro e alla circonferenza. Poligoni iscritti e circoscritti.
Geometria nello spazio. Prismi. Piramidi. Solidi di rotazione. Solidi composti. Calcolo delle aree delle superfici laterali e totali e volumi dei solidi.
Scienze
Teoria dell’evoluzione. L’origine della nostra specie.
Ereditarietà: le leggi di Mendel. La genetica.
Il DNA: la sua struttura, le sequenze di basi azotate, codifica delle informazioni.
Tipi di forze: forza peso, forza di attrazione gravitazionale, forza elettrica, forza magnetica.
La Terra nell’Universo. Orientarsi sulla superficie terrestre: i punti cardinali, latitudine e longitudine. Osservazioni sperimentali: le ombre, levata e tramonto del sole, durata del dì e della notte. Moti della Terra: rotazione e rivoluzione. Conseguenze: alternanza del dì e della notte, stagioni. Il satellite della Terra: la luna. Moti della luna. Il sistema solare. Le costellazioni. Effemeridi.
Lavoro ed energia. Tipi di energia: energia potenziale gravitazionale ed energia cinetica. Conservazione dell’energia. Fonti di energia e problemi ambientali. Il consumo energetico.
Fenomeni elettrici e magnetici. La carica elettrica. Le cariche in movimento: la corrente. Differenza di potenziale, intensità della corrente e resistenza elettrica. I circuiti. La prima legge di Ohm. Fenomeni magnetici. Campo magnetico e bussola. Esperimento di Oersted. 
Elenco delle relazioni su esperimenti ed attività e dei manufatti richiesti in sede di esame. Relazioni datate, numerate e raccolte in una cartelletta, con indice.
  1. Il PCT test.
  2. Il consumo energetico: tabelle e calcoli.
  3. Esperimenti con i magneti. La bussola.
  4. L’esperimento di Oersted. 
  5. Elettrolisi.
  6. Galvanostegia.
  7. Uscita al Planetario, alla GAM, al Museo di Storia Naturale.
  8. Prova indiretta della sfericità della Terra. Moto della luna intorno alla Terra: perché vediamo sempre la stessa faccia?
  9. Il Sole e le ombre.
  10. Grafico delle effemeridi, con tabella e relazione.
  11. Il sestante: manufatto e relazione. 
  12. Power Point sull’attività di compresenza (Analisi del Gender Gap Report 2017).
  13. Modellini dei solidi in cartoncino.
  14. Il dm3 di legno e orologio (laboratorio falegnameria).

FIRMA ALUNNI    ……………………         ……………………

FIRMA DOCENTE     ……………………

Nessun commento:

Posta un commento