https://www.geogebra.org/m/UEdWm52A
https://www.geogebra.org/m/x3CpZD2P
Area del trapezio animata:
Prima ricordiamo cos'è un trapezio:
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiFjh66a_CfUUHbnQOgfoqL3t6LOAnNPASXxtKJaRksBxrQTloojhTc3JuoCXFXIYcic2wyiurDEeqAWLyPwwjktAtWqdIiDDE79y9kKyToDNNrQhhvh0_3eN6T0wdBhcNK12ce1ZKnKuN4/s200/Unknown.png)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg-q7KMaRzhRegUg-wE7cjzNy4U-RSGYu70pcA4XUnLUlfoDAYZcFKIhxRkI-A9JsgDsryzrA3tCtOnK3uthQ5XruRnU6fQSK6zsn2JsA51ZXfc0GIEuD83ztniQ7R-0JFyUJ_ay53W_j6D/s200/Unknown-1.png)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjf7AZJp2YBlOnn6JfSqlm0FpIzSRrhliwxzGmqVXcZO6COQaDRmteqdM9xZcV-0-Vnis49UdCe-6EuW8NHRqCaXBLE7-k7h0nNZ3LMQQ_vtgJOBr0PFWaF6LxSUcS3RvlHXR4ce8yre26r/s200/Unknown-2.png)
https://www.geogebra.org/m/kkyWg5Wj
https://www.geogebra.org/m/N35yY9mM
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi4KVn-X_xeuI1r0cH57RPgxCtVUUecbteRxKvh7nydXiCm4hPW3e85IJ8gUhRpUTjRc_cawrd_hE6rhjIkVElqyRoUVPzvNM0J5g8LaCijcF_siixOWc3l3pHkAfyQRNdlP4UJLOqxe6lc/s280/trapj.jpg)
Area del triangolo
Il triangolo è equivalente alla metà di un parallelogramma (o di un rettangolo) avente la stessa base e la stessa altezza.
Sposta il cursore e osserva la trasformazione:
Trasforma un triangolo e vedi che è sempre la metà di un parallelogramma avente stessa base e stessa altezza:
FORMULARIO COMPLETO QUI.
Misurare aree
Il Sistema internazionale di unità di misura (SI - International System of Units) nasce nel 1961.
In Italia è obbligatorio e dal 1990 le uniche misure ammesse sono quelle del SI.
L'unità di misura delle aree è il metro quadrato: è l'area racchiusa da un quadrato avente i lati lunghi un metro.
Immaginiamo di preparare dei quadrati di 1 dm di lato (1 dm =10 cm) e di incollarli disponendo 10 file da 10 quadrati. A lavoro finito, i 100 quadrati compongono un quadrato grande di lato l=10x1 dm= 10 dm = 1 m.
Ci vogliono 100 dm² per fare un m².
Immaginiamo ora di preparare dei quadratini di 1 cm di lato e di incollarli disponendo 10 file da 10 quadratini. A lavoro finito, i 100 quadrati compongono un quadrato grande di lato 1 dm= 10 cm.
Ci vogliono 100 cm² per fare un dm².
Per fare le equivalenze, osservo le schema.
Quando scendo, ogni gradino moltiplica per 100. Quando salgo di un gradino, divido per 100.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjyjvC47gS1c-QC6heZxBZzn_urdfYcklGRq-AmIrhQHUYPFlRac4O3NFWT9997Bbpt82O7k-UdY5V3ePCwtJnvwgK_HcX2L43KSIt18EYHUeche9IX28MdvGvVSQ05DqJgCpTDtouTdh5p/s280/scala-conversione-metro-quadro.png)
Esercizi
1- Un orto quadrato ha il lato di 15 m. Qual è la sua area?
2- Il perimetro di un quadrato è metri 160. Calcolare l’area.
3- Un campo rettangolare ha i lati di 20 m e 35 m. Qual è l’area del campo?
4- Una vela triangolare ha la base lunga dm 35 e l'altezza dm 48. Quanti m^2 di tela sono stati usati per confezionarla?
5- Un tavolo quadrato che ha il lato di metri 1,6 è stato coperto con una tela cerata che costa 15 euro al metro quadrato. Quanto si è speso?
6- Un cortile ha la forma di trapezio con le basi di 22 m e 17 m e con l'altezza di 19 m viene asfaltato con una spesa di 1465 euro. Quanto si spende al m^2?
7- Quante piastrelle a forma di rombo larghe 22 cm e lunghe 25 cm occorrono per pavimentare un balcone quadrato con il lato di 3 m?
Area piastrella= (... x ...)/2= ... cm^2
Area balcone= ... x ... = ... m^2 =.............. cm^2
Numero piastrelle= ...
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