martedì 17 aprile 2012

1A - Le lucertole

Stiamo studiando i vertebrati e tra essi i rettili. Oggi abbiamo fatto qualche osservazione sulle lucertole. Per chi non c'era il link che suggeriamo è http://www.arkive.org/common-wall-lizard/podarcis-muralis/ con bellissime foto della lucertola muraiola o Podarcis muralis, che è ovipara. Ecco un'anteprima dove vediamo una nuova coda in ricrescita, un dettaglio del capo dell'animale e un esempio di nuova coda bifida:



Le lucertole muraiole hanno una testa piatta e triangolare, il tronco piatto e una lunga coda. Sono quadrupedi e hanno orecchie esterne senza padiglione auricolare. Gli occhi hanno pupille nere e iride gialla e sono forniti di palpebre. La lingua biforcuta è un organo di senso
e arma per la caccia, poiché la saliva trattiene le piccole prede di cui si nutre. Le mascelle sono robuste. Una caratteristica è l'autotomia cioè la capacità di staccarsi la coda in caso di pericolo. Generalmente c'è una successiva ricrescita.
La parte della coda tranciata ha centri nervosi relativamente indipendenti dal cervello, e sono possibili movimenti di contorsione anche dopo il distacco dal corpo, ingannando così il predatore che crede sui tratti di qualcosa di vivente, mentre la lucertola tenterà più tardi la fuga. Il distacco della coda è causato da una violentissima contrazione muscolare ed avviene lungo piani di frattura prestabiliti tra le vertebre.

Nessun commento:

Posta un commento