martedì 17 aprile 2012

Galleria degli antenati: Jung e Jenner

Carl Gustav Jung

I fenomeni denominati "coincidenze significative" sono stati studiati dal celebre psicanalista svizzero Jung (1875 – 1961) .
Per Jung la sincronicità non è sincronismo, che è proprio di eventi che accadono simultaneamente come due orologi che segnano la stessa ora, ma si riferisce ad eventi che accadono senza alcuna connessione di significato in termini di pura contemporaneità temporale. Un tipico esempio di sincronicità è pensare a una persona e poco dopo ricevere da essa una telefonata o incontrarla.
Negli anni '30 Jung incontra Wolfgang Pauli, fisico e premio Nobel (1945). Pauli soffriva di un disturbo psichico e si trasferì quindi in Svizzera per farsi curare da Jung. I due divennero amici. La terapia venne abbandonata e l'incontro intellettuale tra i due fu molto fecondo. In analogia alla causalità che connette due fenomeni che accadono nello stesso spazio in tempi diversi, viene ipotizzata l'esistenza di un principio che mette in connessione due fenomeni che accadono nello stesso tempo ma in spazi diversi.


Questa è la famosa storia di Jung e dello
scarabeo.
Una giovane paziente di Jung fece un sogno e lo stava raccontando al famoso analista durante una seduta terapeutica. Nel sogno la donna riceveva in dono uno scarabeo d'oro. Mentre ascoltava il racconto del sogno, Jung era seduto voltando la schiena alla finestra chiusa. D'un tratto udì alle sue spalle un rumore, si voltò e vide che un insetto aveva urtato il vetro: era uno scarabeide, una Cetonia aurata, il comune coleottero delle rose.

Edward Jenner
Verso la fine del '700, un dottore di campagna di un paese dell'Inghilterra, Edward Jenner, aveva osservato che i contadini del luogo si erano ammalati di vaiolo ed erano guariti tutti senza conseguenze. Essi erano certi di aver preso il vaiolo dalle mucche, che possono avere una malattia simile a quella degli uomini. Jenner constatò che i contadini contagiati dalle mucche avevano soltanto qualche lieve malessere e che le pustole che apparivano sulla loro pelle sparivano senza lasciare alcuna traccia. Si chiese se, contraendo il vaiolo delle mucche, si rimanesse immuni dall'altro vaiolo. Solo un esperimento poteva confermarlo e Jenner lo tentò.


Inoculò nel braccio di un ragazzo la sostanza infetta tratta da una mucca vaiolosa e, dopo un certo numero di giorni, quella di vaiolo umano. Il ragazzo non si ammalò. La vaccinazione, cioè l'inoculazione di germe preso dalle vacche fu resa obbligatoria verso la metà dell'800 essa in tutti i paesi civili del mondo. Oggi i casi di vaiolo sono considerati avvenimenti del tutto eccezionali .

Nessun commento:

Posta un commento