venerdì 15 marzo 2013

Nuovi giochi

Un tarlo dispettoso
Giorgio ha appena comprato un'enciclopedia in dieci volumi. La sistema normalmente lungo uno scaffale della sua libreria partendo da sinistra con il primo volume, mettendogli a destra il secondo e così via. Ogni volume dell'enciclopedia è composto di 100 fogli, copertine comprese. Un tarlo dispettoso comincia a forare dalla prima pagina (la copertina) del primo volume tutte le pagine seguenti, da sinistra a destra, fino all'ultima pagina dell'ultimo volume. Quanti fogli ha forato il tarlo?

1. Hai 5 caramelle e ne mangi una ogni mezz'ora. Quante ore ti durano le caramelle?
2. In un tamponamento a catena, per fortuna non grave, sono coinvolte 10 automobili. Quanti sono i paraurti danneggiati?
3. Utilizzando tre 5 e uno o più segni delle operazioni aritmetiche ottenere come risultato 60.
4. Stai partecipando ad una gara ciclistica. Ad un certo punto superi il secondo. In quale posizione ti trovi?
 5. In un paese ci sono 100 case. Si chiama un fabbricante di numeri affinché metta i numeri a tutti i portoni. Egli dovrà costruire tutte le targhette con i numeri dal 1 al 100. Quanti 9 scriverà?
6. Qual è il più piccolo numero primo che divide la somma 311 + 513 ?
7. Un emiro lascia in eredità ai suoi 3 figli tutti i suoi averi. Secondo le sue volontà, il patrimonio deve essere suddiviso metà al primogenito, 1/3 al secondo, 1/9 all'ultimo figlio e 1/18 in beneficenza. Dopo aver diviso i beni in denaro, si trovano nell'impossibilità di dividere 17 cammelli. Si rivolgono così al matematico di corte che molto saggiamente accontenta tutti e tre i figli. Come ha fatto?

1- LA LUMACA - Una lumaca deve salire un muro di 3 metri. Di giorno sale di 2 metri, ma di notte ne scende di 1. Dopo quanti giorni arriva in cima al muro?
2- GIUSEPPE - Il padre di Giuseppe ha tre figli: Qui, Quo e ...........?
3- IL COLLEZIONISTA DI MONETE - Un numismatico dice di possedere una moneta antica con la dicitura 42 a.C. E' vero o falso?

a- Un canguro in inverno ingrassa di 5 chili e in estate dimagrisce di 4. Il suo peso viene controllato in primavera e in autunno. Nella primavera 2008 il canguro pesa 100 chili. Quanti chili pesava nell’autunno 2004?
A) 92 B) 93 C) 95 D) 96 E) 98

b- Sul pianeta Frettoloso un anno dura 3 mesi, un mese dura 10 giorni e un giorno dura come un giorno sul pianeta Terra. Giovanna, sulla Terra, ha 360 giorni. Quanti anni avrebbe su Frettoloso?
 A) 4 B) 6 C) 10 D) 12 E) Un altro numero.

c- Una pera, una mela ed una prugna si trovano sul piatto di una bilancia. Se togliamo la pera, la bilancia indica 230 grammi; se togliamo la mela la bilancia indica 200 grammi; se togliamo la prugna, la bilancia indica 290 grammi. Quanti grammi pesano complessivamente i 3 frutti?
A) 200 B) 250 C) 300 D) 360 E) 420

d- Andrea ha 8 cubetti, Bernardo ne ha 12, Cesare ne ha 16, Diana ne ha 20. I cubetti di ogni ragazzo sono tutti uguali fra loro. Fra questi ragazzi, chi può costruire un grande cubo pieno usando tutti i suoi cubetti?
 A) Solo Andrea. B) Solo Cesare. C) Sia Diana sia Bernardo. D) Sia Andrea sia Diana. E) Nessuno dei quattro.

Nessun commento:

Posta un commento