giovedì 28 ottobre 2010

Acqua e olio

Abbiamo visto che per l'acqua c'è identità fra volume espresso in centimetri cubi e il peso espresso in grammi. Quando avevamo riempito (versando esattamente 1 litro d'acqua ) un contenitore cubico di volume V=1 decimetro cubo, si è scoperto che pesava (facendo attenzione alla tara) 1 kg.
Oggi abbiamo aspirato 5 cc d'acqua in una siringa. Abbiamo pesato e sottratto la tara per scoprire che l'acqua in essa contenuta pesava 5 g (controlleremo con altri volumi d'acqua, e intanto facciamo l'ipotesi che per l'acqua c'è identità fra volume espresso in centimetri cubi e il peso espresso in grammi).
Poi abbiamo confrontato due contenitori uguali (due siringhe, perché le beute che avevamo non erano esattamente uguali) riempiti uno di 5 cc d'acqua, l'altro di 5 cc di olio.
La siringa con l'acqua pesa di più di quella con l'olio. Le siringhe erano uguali, e quindi vuol dire che sono i 5 cc di acqua a pesare più dei 5 cc di olio.
A parità di volume, l'acqua pesa più dell'olio.


Avevamo definito il peso specifico di una sostanza come il rapporto tra peso e volume. Per l'acqua abbiamo trovato:
Ps= 1 kg/1 dm3 = 1 kg/dm3
e anche:
Ps = 5 g/5 cm3 = 1 g/cm3

Abbiamo anche misurato e pesato diversi campioni di legno (parallelepipedi e cubi) ed anche oggetti di ferro di forma irregolare, dei quali per il momento non sappiamo determinare il volume. Dobbiamo calcolare il peso specifico per la prossima volta e continuare i nostri esperimenti.

3 commenti:

  1. lo faccio vedere a mia mamma
    leti

    RispondiElimina
  2. hei!!!!
    prof ho riseguito le tue indicazioni e mi sono fatta la cartelletta a casa (quella al computer)
    leti(:

    RispondiElimina