Aggiungiamo al post originale il commento (con correzioni minime) di Letizia :
il calibro è uno strumento di misura della lunghezza, adatto a misurare (con precisione del DECIMO,del VENTESIMO o del CINQUANTESIMO di MILLIMETRO) la larghezza di uno oggetto,la distanza tra due facce piane in una concavità, la profondità di un solco o foro. E' USATO PRINCIPALMENTE NELL'INGENERIA MECCANICA E NELLE COSTRUZIONI, PER MISURARE LA DISTANZA TRA DUE LATI SIMMETRICAMENTE OPPOSTI.
Qualche dettaglio sul calibro:
ll calibro è costituito da un'asta (1) graduata, in genere, sia in mm (3) che in inch (4), sulla quale scorre un cursoio (2) che porta incisa una particolare graduazione - o due, una (5) adiacente alla scala in mm e una (6) adiacente a quella in pollici - che prende il nome di nonio. Il cursoio e l'asta sono dotati di ganasce (7) e di becchi (9) che servono per rilevare, rispettivamente, spessori, diametri esterni di tubi, … e distanze e diametri interni; all'estremità opposta il cursoio termina con una sottile asta (8) per rilevamenti di profondità. La misura viene letta sull'asta graduata in corrispondenza dello 0 del nonio.
(da http://macosa.dima.unige.it/diz/c1/calibro.htm)
il mio preferito è il calibro
RispondiElimina(: (: (:
il mio preferito è il calibro,
RispondiEliminail più pratico è il dinamometro
e il più semplice da usare è il metro da muratore
vero?
la mia descrizione del calibro(:
RispondiEliminail calibro è uno strumento di misura della lunghezza,adatto a misurare (con precisione del DECIMO,del VENTESIMO o del CINQUANTESIMO di MILLIMETRO)la larghezza di uno oggetto,la distanza tra due facce piane in una concavità,la profondità di un solco o foro
é USATO PRINCIPALMENTENELL'INGENERIA MECCANICA E NELLE COSTRUZZIONI,PER MISURARE LA DISTANZA TRA DUE LATI SIMMETRICALMENTE OPPOSTI.
letizia