giovedì 17 novembre 2011

Costruire una nuvola

Una nuvola di tag (tag cloud in Inglese) è una rappresentazione visiva delle etichette o parole-chiave usate in un sito web. Di solito presentata in ordine alfabetico, questa lista attribuisce un font più grande alle parole più importanti.
Sul sito www.wordle.net possiamo costruire le nuvole dei testi che vogliamo. Io l'ho fatto con quello della Costituzione Italiana e con i Canti di Giacomo Leopardi, il mio poeta preferito.
Eccola:
Quella della costituzione la farete voi per esercizio!
Questa qui sotto si ottiene copiando il codice per la condivisione dopo averla creata:

Wordle: fratelli d'Italia - national anthem


Io poi uso l'applicazione "Istantanea" del mac per fare una foto alla nuvola. per vedere come si fa lo screenshot con Windows guardare qui.

2 commenti:

  1. L'ho fatta sull'amicizia ma non riesco a metterla sul blog tecno classe, per favore me lo può spiegare?
    Grazie Martina

    RispondiElimina
  2. istruzioni:
    1- scegliere un testo, lungo quanto vuoi, e inseriscilo nel form su http://www.wordle.net/
    2- regola il colore, i font, l'aspetto della tua nuvola
    3- salvala
    4- copia il codice per condividerla

    RispondiElimina