martedì 11 dicembre 2012

Equilibrio

Qualche gioco di equilibrio del professor Gupta, un insegnante indiano molto creativo che realizza giochi semplici ma molto istruttivi. Il primo è da preparare a casa (il contenitore di pellicola, non più in uso, può essere sostituito da un qualsiasi altro contenitore, come una scatola di cartone piccola o un barattolino) copiando  o stampando il modello di libellula riportato sotto, mentre il secondo lo faremo in laboratorio (però il materiale va portato TUTTO, e la bambolina deve essere già disegnata):





Costruiremo anche una pista per fagioli magici!


Nello schema vengono indicate delle capsuline da medicina per costruire i fagioli: possiamo provare ma attenzione a non bagnare le capsule.

Guarda adesso il disegno. La sfera A occupa una posizione di equilibrio stabile: se la sposti tende a tornare nella posizione di partenza. La sfera B occupa invece una posizione di equilibrio instabile: se la allontani dalla posizione di equilibrio si allontana sempre più dalla posizione di partenza. La sfera C occupa una posizione di equilibrio indifferente: se la allontani dalla posizione di partenza  assumerà una nuova posizione di equilibrio.



Nessun commento:

Posta un commento