mercoledì 22 aprile 2015

2A- Gita a Genova: al Museo Luzzati

Il nostro giro in città è diventato protagonista delle piccole scenografie che abbiamo costruito al Museo Luzzati. Il laboratorio ha sviluppato il tema della città da rappresentare come composizione scenografica, utilizzando quinte di cartone e immagini della città. prima di costruire le nostre quinte abbiamo visto un cartone animato di Emanuele Luzzati che raccontava in modo visionario la città.

Il Museo di trova a Porta Siberia. Il suo nome deriva da una storpiatura: si chiama infatti in origine Cibaria (per secoli contenne le scorte di cibo), che divenne poi Siberia. Progettata a metà del ‘500 dall'architetto Galeazzo Alessi, era il confine tra il mare e la città. Attraverso Porta Siberia arrivavano a Genova cibi e aromi da tutto il mondo.
 Nel 2000, è stata trasformata in un museo.

Chi è Emanuele Luzzati
Emanuele Luzzati, nato a Genova nel 1921,  si trasferisce a Losanna nel 1940 a causa delle leggi razziali. Studia e si diploma all’Ecole des Beaux Arts. Nel corso della sua carriera realizza più di cinquecento scenografie per Prosa, Lirica e Danza nei principali teatri italiani e stranieri, illustra e scrive diversi libri dedicati all’infanzia, e molto altro.
Ottiene due nomination all’Oscar per i suoi film d’animazione La gazza ladra e Pulcinella.
Nel 1993 viene allestita la mostra Emanuele Luzzati Scenografo presso il Centre Georges Pompidou di Parigi. Muore a Genova il 26 gennaio 2007.
Leggi sul sito tutta la biografia.

E. Luzzati - Foto dal sito del Museo
A breve le foto dei lavori.


Nessun commento:

Posta un commento