lunedì 12 settembre 2011

Primo giorno in seconda media

Novità in classe: qualche compagno non c'è più ma due nuovi arrivi.
Abbiamo fatto la conoscenza di Sabino e di Sheren, che ha suggerito un link.
Il sito, molto interessante, che Sheren ha indicato è http://www.thinkquest.org

Intanto ono già cominciate le comunicazioni dei lavori di Scienze, con le letture di Sara e Samuele.
Il tema è il paesaggio e conviene spendere qualche parola per capire meglio.
Nella Convenzione Europea del Paesaggio - un documento adottato dal Comitato dei Ministri della Cultura e dell'Ambiente del Consiglio d'Europa - si legge la seguente definizione:

"Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.
Inoltre il Consiglio riconosce che il paesaggio è un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni; ritiene che il paesaggio rappresenti un elemento chiave del benessere e che la sua salvaguardia comporti diritti e responsabilità per ciascun cittadino.

Sono molteplici gli aspetti del paesaggio, e non è possibile studiarlo con un unico approccio. Serve invece il concorso di molte discipline. Scrive Matteo Meschiari : A cavallo tra natura e cultura, tra contemplazione e azione, tra materia e pensiero, il paesaggio si propone come un problema a molte variabili.
Le prime descrizioni che abbiamo sentito sono state il paesaggio della Valsassina (Sara) e quello del Gargano (Samuele). Nella prima foto (da Google Earth) si vede abbastanza bene il lago a forma di Y. Di quale lago si tratta? Nella terza si vedono bene le lagune di cui ci parlava Samuele. Clicca sulle foto per ingrandirle e cercare i dettagli.




Ecco poi il torrente Pioverna, le montagne e la cascata di Introbio, fotografati da Sara:






ART.9 della Costituzione
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Nessun commento:

Posta un commento