domenica 30 settembre 2012

Il neurone

Non possiamo parlare di paura senza introdurre l'unità base del nostro sistema nervoso: il neurone.
E' una cellula specializzata in grado di ricevere e trasmettere impulsi nervosi, e anche di produrre particolari sostanze.
E' costituito dal corpo cellulare contenente il nucleo e gli altri organelli deputati alle funzioni cellulari. Dal corpo cellulare partono dei prolungamenti, che sono i dendriti e l'assone. I dendriti ricevono segnali di input.
 A differenza dell'assone i dendriti non sono dei buoni conduttori dei segnali nervosi. L'assone conduce invece il segnale verso altre cellule. Nell'assone può avvenire la sintesi di neurotrasmettitori. L'assone termina con una specie di bottone, attraverso i quale può prendere contatto con i dendriti o il corpo cellulare di altri neuroni affinché l’impulso nervoso si propaghi.

 

PAURA! - 1

Cos'è la paura? Ci sono diversi livelli di paura? Ci sono l'ansia, la fobia, il terrore... Quali sono i segni della paura? Abbiamo elencato: pallore, pelle d’oca, perdita di controllo, tremore, accelerazione del respiro, accelerazione del battito cardiaco, sudorazione... La paura può essere piacevole? In attesa di continuare il lavoro in laboratorio, prova a trovare il significato di queste fobie:
alectorofobia
aracnofobia
cinofobia
ailurofobia
ornitofobia
scotofobia o nictofobia
fotofobia
idrofobia
brontofobia
acrofobia
emofobia
aviofobia
claustrofobia
dismorfofobia
agorafobia
acatartofobia 
misofobia
ofidiofobia 
entomofobia



La prova del pentolino

Un esperimento per ripassare e ripensare.
Abbiamo preso un pentolino e due fornelli (piastre elettriche) identici.
Abbiamo eseguito due misure: 1- abbiamo messo 100 ml d'acqua di rubinetto nel pentolino, lo abbiamo messo sul fornello. Abbiamo misurato quanto tempo occorreva per arrivare all’ebollizione.

Abbiamo buttato l’acqua e raffreddato il pentolino.

2- abbiamo messo 200 ml d'acqua di rubinetto nel pentolino, lo abbiamo messo sull'altro fornello. Abbiamo nuovamente misurato quanto tempo occorreva per arrivare all’ebollizione.

Cosa abbiamo visto?
Per arrivare alla stessa temperatura (quella dell’acqua bollente) ci vuole più tempo nel secondo caso: per l’ebollizione occorrono, con quantità diverse d’acqua, tempi diversi.
Cosa concludi?
A parità di tempo di riscaldamento il calore fornito dal fornello sarà lo stesso. La stessa quantità di calore produce però aumenti di temperatura diversi nei due casi.

mercoledì 12 settembre 2012

Un commento

Alcuni dei lavori di scienze consegnati sono dei copia-e-incolla dagli articoli da me suggeriti per orientare il lavoro, che doveva essere una rielaborazione. Altri hanno rielaborato molto parzialmente lasciando tali e quali i link del testo di provenienza. Solo pochi hanno riscritto in modo personale!

martedì 11 settembre 2012

100 giorni di frutta

La classe è stata iscritta al progetto, di cui diamo una panoramica: Istruzioni per l'uso

PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Ciao a tutti!
3A
Abbiamo 1h domani, 1h giovedì, 1h venerdì, salvo ulteriori ore di supplenza.
Portare i compiti!
2A
Abbiamo due ore consecutive giovedì e la prima ora di venerdì, salvo ore di supplenza.
Portare i compiti!

giovedì 6 settembre 2012

Da leggere!

Per i rappresentanti di classe e per tutti i genitori: è necessario prendere visione del preventivo di spesa ipotizzato per le uscite/attività dell'a.s. 2012-2013.
Consapevoli del momento difficile, preferiamo proporre il piano con le voci di spesa dettagliate e chiedere il parere sulla delibera che verrà chiesta ai rappresentanti di classe dopo che essi avranno consultato l'assemblea dei genitori. Nel documento ci sono i link che portano alla descrizione dell'attività (tutte già sperimentate da noi in un passato recente); abbiamo bisogno al più presto un parere perché tutto dev'essere prenotato!
Chiedo pertanto di farmi avere, tramite i rappresentanti, una valutazione.
A questo preventivo mi sentirei di aggiungere 2 euro per il pranzo a scuola con i prodotti dell'orto che si farà in giorni diversi da lunedì e mercoledì.
Pensiamo inoltre, dato il grande cambiamento che sta vivendo la nostra scuola, di convocarvi per illustrare tutte le novità.
LEGGI IL PREVENTIVO LINKATO QUI A FIANCO IN ALTO. GRAZIE!

Nota: le attività in rosso sono da ritenersi irrinunciabili.