sabato 1 giugno 2013

Ragazze nello spazio

Abbiamo parlato delle doti necessarie a diventare astronauti.
Samantha Cristoforetti ha tutte queste doti. Nata e cresciuta a Malé, in Val di Sole, partirà infatti nel 2014 per una missione a bordo della navetta russa Soyuz. Sarà la prima donna italiana nello spazio.

Samantha Cristoforetti
Samantha, che è Capitano dell'Aeronautica Militare, raggiungerà la stazione spaziale internazionale, dove resterà per sei mesi per sviluppare il programma scientifico dell'Esa con esperimenti di fisiologia umana, scienze fisiche e scienze della vita.
A vent'anni di distanza dal volo del primo astronauta italiano, Franco Malerba, sono solamente sei gli italiani che hanno avuto questa possibilità.
Samantha, che si è laureata all'Accademia aeronautica di Pozzuoli, si è specializzata alla scuola di volo per piloti militari di Wichita Falls in Texas e per anni ha guidato i caccia AM-X. Poi si è addestrata nel campo della cosmonautica a Colonia e poi alla City Star di Mosca e a Houston.

Come si diventa piloti?

L’ammissione ai corsi dell’Accademia è subordinata al superamento di un concorso al quale possono partecipare tutti i cittadini italiani che abbiano un’età compresa tra i 17 e i 22 anni e siano in possesso di un diploma di scuola media superiore valido per l’iscrizione all’università. La selezione, che avviene nel periodo compreso tra febbraio e settembre, prevede, in sequenza, una prova di preselezione, una visita medica generale, una prova scritta di lingua italiana e, al superamento di quest’ultima, un periodo di tirocinio presso l’Accademia. Tale “periodo di osservazione comportamentale”, come viene definito, si conclude con un esame orale di matematica, inglese e informatica; il candidato può sostenere anche una prova facoltativa di un’altra lingua straniera. Il mancato superamento di una sola delle prove è motivo di esclusione dal concorso.


Nessun commento:

Posta un commento