giovedì 3 ottobre 2013

Numeri con il segno

Su una carta meteorologica sono indicate le temperature relative a un certo mese. Su un termometro graduato in gradi centigradi le temperature sopra lo 0 sono scritte senza segno, e quelle sotto lo 0, sono scritte con il segno meno (–). Le temperature sopra lo 0 sono dette positive, quelle sotto lo 0 sono chiamate negative.

Nel 52 a.C. il gallo Vercingetorige si ribellò a Giulio Cesare.  Se collochiamo questo avvenimento su una linea del tempo, esso si troverà a sinistra dello 0, che è, per convenzione, la nascita di Cristo. Nel 1492 Cristoforo Colombo scopre l’America, mentre il 20 luglio del 1969 l'uomo conquista la Luna. Questi due avvenimenti sono situati a destra dello 0 sulla linea del tempo.
Possiamo associare a questi tre avvenimenti i numeri -52, 1492 e 1969. Le date situate a sinistra dello 0 sono rappresentate da numeri negativi; quelle situate a destra dello 0, da numeri positivi.
(Esempi tratti da www.parodos.it)



Per misurare l’altezza delle montagne o la profondità delle fosse marine, si utilizza come riferimento il livello del mare. Se attribuiamo al livello del mare il numero 0, le cime delle montagne saranno indicate da numeri positivi e i fondali marini da numeri negativi.
Vediamo un esempio. Il punto più alto delle Alpi è la vetta del Monte Bianco, che ha un’altezza di 4810 metri; possiamo rappresentarlo con il numero 4810 (o +4810).


Al largo delle isole Marianne, nell’oceano Pacifico, c’è la più profonda fossa marina della Terra, che raggiunge la profondità di circa 11.000 metri; possiamo indicare la sua profondità con il numero -11.000.



Prova tu!
Costruisci una linea del tempo e colloca i seguenti fatti:
- morte di Giulio Cesare (44 a.C.)
- Annibale valica le Alpi con il suo esercito (218 a.C.)
- fine dell'Impero Romano (486 dopo Cristo)
- Nerone incendia Roma (64 dopo Cristo)

Rappresenta poi le date con un segno + o -.

Anche l'estratto conto (strumento bancario contenente il saldo disponibile e un prospetto con  il riepilogo dei movimenti effettuati in un certo periodo; il prospetto si presenta su cinque colonne: data di registrazione, data di valuta, dare, avere, descrizione dell'operazione effettuata) ha somme in entrata (+) e somme in uscita (-):


Verifica tu il saldo somma sul conto disponibile al cliente indicato nella figura precedente.



Nessun commento:

Posta un commento