venerdì 24 gennaio 2014

L'evoluzione e l'origine dell'uomo

1- Cominciamo con i protagonisti: Darwin e co, dal viaggio del Beagle al dibattito con il vescovo Wilberforce.

2- La conservazione delle differenze e variazioni individuali favorevoli e la distruzione di quelle nocive sono state da me chiamate "selezione naturale" o "sopravvivenza del più adatto". Le variazioni che non sono né utili né nocive non saranno influenzate dalla selezione naturale, e rimarranno allo stato di elementi fluttuanti… o infine, si fisseranno, per cause dipendenti dalla natura dell'organismo e da quella delle condizioni (Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859): la teoria dell'evoluzione.

3-Fotostoria di Homo sapiens: la Rift Valley, il confronto con scimpanzè e gorilla, i fossili.

4- Chi siamo e da dove veniamo: la famiglia ominide fa la sua comparsa in un luogo imprecisato del continente africano intorno a 6-7 milioni di anni fa. La specie Homo muove i suoi primi passi, sempre in Africa, molto tempo dopo, fra 160 e 200mila anni fa. Circa 50mila anni fa compaiono sepolture rituali e arte rupestre. Con la “rivoluzione paleolitica” nasce la mente umana. All’incirca dai 45mila ai 34mila anni fa emergono capacità cognitive inedite e incommensurabili rispetto a quelle degli altri primati. I comportamenti sociali raggiungono livelli complessi. 
Cosa può avere innescato questa esplosione di creatività, di mobilità, di immaginazione e di spiritualità?

5- Il grande balzo in avanti di Homo sapiens. L’Homo sapiens possedeva già centomila anni prima il corredo anatomico, neurale e comportamentale necessario alla comparsa di capacità cognitive nuove e non confrontabili rispetto a quelle degli altri Primati (e che porteranno alla diversità culturale e all'arte): perché ha aspettato tanto? Perché l’avvicinamento alla produzione simbolica, all’arte, alla spiritualità e alla diversità culturale non è stato graduale? Non c’è stata la comparsa di strutture che non fossero già presenti nelle scimmie antropomorfe: è stata solo una questione di organizzazione e di connessione fra le parti.


Nessun commento:

Posta un commento