venerdì 7 marzo 2014

Volare oh oh 1- Peso ed apertura alare

Raccogliamo in una tabella i dati di peso ed apertura alare per un po' di specie di uccelli (più o meno note). Immaginiamo che le specie più pesanti abbiano ali più grandi. Ma possiamo dire che il peso raddoppia, raddoppia anche l'apertura alare? Un uccello che pesa il doppio di un altro avrà bisogno di ali di lunghezza doppia?

In questa tabella sono state aggiunte le 7 specie frequenti nel giardino della scuola

Prima di costruire un grafico, prendiamo il caso di Petrochelidon pyrrhonota (un tipo di rondine) che pesa circa 36 g con apertura alare di 30 cm, e il pettirosso americano (Turdus migratorius) che pesa circa 77 con apertura alare di 41 cm. Il pettirosso americano pesa circa il doppio della rondine, ma l'apertura alare è solo 1,4 volte più grande (NOTA- per trovare di quante volte è più grande prendi il valore del peso - o delle ali - del pettirosso e dividilo per quello della rondine).
L'aquila testa bianca americana pesa circa 5756 g con un'apertura alare di 244 cm, e pesa circa la metà di un albatro (11250 g e 350 cm). Infatti, 5756x2=11512 g. Ma l'apertura alare non raddoppia! E' circa 1,4 volte più grande.
L'aquila testa bianca americana pesa circa 10 volte più di una Cornacchia grigia ( 5756 g l'aquila e 510 g la cornacchia e 5756 l'aquila), ma l'aquila ha un'apertura alare di 2,5 volte più grande e non 10 volte più grande!
Prova tu a studiare il Kookaburra e l'Ara.
Scriveremo le conclusioni a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento