martedì 12 maggio 2015

Da SU18: idee da copiare

La scuola media statale Pascoli dell'IC Galli di Milano (docente: Barone) ha presentato dei modelli anatomici (muscoli, colonna vertebrale e ernia del disco, confronto di apparati cardiocircolatori) molto interessanti:








Occorrente per questo modello dell'apparato circolatorio di Mammiferi e Uccelli: 2 spugne (polmoni), tubicini da colorare per i casi sanguigni, un contenitore per le uova  (4 scomparti) per il cuore, cannucce:


Negli Anfibi il cuore è formato da tre cavità, due atri e un solo grande ventricolo, nel quale sangue ossigenato e sangue carico di anidride carbonica si mescolano. L'atrio sinistro riceve il sangue ossigenato dai polmoni e lo invia al corpo; a quello destro arriva sangue povero di ossigeno proveniente dalle restanti parti del corpo. I due tipi di sangue finiscono nell'unico ventricolo, dove si rimescolano parzialmente, riducendo la quantità di ossigeno destinata ai tessuti.


I Pesci posseggono un sistema circolatorio chiuso e singolo. Il cuore ha un solo atrio e un solo  ventricolo, e trasporta solamente sangue venoso. Una contrazione del ventricolo spinge il sangue alle branchie per ossigenarlo e dalle branchie viene pompato nei tessuti per gli scambi gassosi.
Una volta avvenuti gli scambi, una potente diastole del cuore risucchia tutto il sangue venoso dai tessuti all'atrio, dove viene riconvogliato nel ventricolo per iniziare nuovamente il ciclo.
Quindi il cuore è tutto blu ed ha due camere; le branchie sono rappresentate dalla spugna mezza rossa e mezza blu:


Il riso simula le cellule dove avvengono gli scambi gassosi:



Nessun commento:

Posta un commento