lunedì 15 novembre 2010

Laboratorio 2

Sono cominciate anche per il secondo gruppo le attività di laboratorio.
Oggi abbiamo trovato una sorpresa in aula: un bruco aveva gozzovigliato con le foglie di alcune piantine preparate per l'Open Day. Del suo lauto pranzo aveva lasciato tracce consistenti: una bella serie di escrementi sul tavolo!
Ci siamo chiesti se fossero davvero tracce del pasto ed allora le abbiamo guardate al microscopio. Si vedevano chiaramente dei residui di foglie.
In zoologia è molto importate l'analisi degli escrementi, o fatte, degli animali. Si possono ricavare informazioni sulla dieta o sulle cause di eventuali malattie dell'animale.
Chi ha visto Jurassic Park si ricorderà che la paleobotanica Ellie Sattler trova delle piante e dice che sono tossiche (These are West Indian Lilacs. This is toxic).
Il Veterinario Dr. Harding le risponde che lo sa, ma che gli animali non le mangiano (We know, but the animals don't eat them). Allora Ellie gli dice che c'è solo un modo per verificarlo: andare a vedere cosa c'è nella cacca del Triceratopo (There's only one way to find out. I'd have to see the animal's droppings). E infatti ha la conferma dei suoi sospetti!
Noi non abbiamo escrementi di dinosauro, ma qualche foto di quelle di aquila reale (Aquila chrysaetos) con resti di lepre (Lepus europaeus) e di gufo reale (Bubo bubo) con resti di ghiro (Glis glis):



Proveremo a fotografare gli escrementi del bruco!
Poi siamo passati a studiare la capillarità e i vasi comunicanti.

(foto di A.Ri.F. Associazione Rilevatori Faunisti)

1 commento: