giovedì 25 novembre 2010

L'esperimento delle tre vaschette

Nicolò ha fatto un esperimento. Chi vuol provare a raccontare quello che abbiamo fatto in classe?

2 commenti:

  1. MATERIALE: Tre bacinelle, acqua calda, acqua fredda e acqua di rubinetto di temperatura ambiente
    PROCEDIMENTO: Abbiamo messo in 3 bacinelle dell' acqua e ognuna di esse aveva una temperatura diversa. Lo sperimentatore ha lasciato la mano sinistra nell' acqua fredda e l' altra mano in quella calda. Dopo un po' di tempo ha messo contemporaneamente le mani nella bacinella con l' acqua fredda.
    OSSERVAZIONI: Lo sperimentatore ha sentito che la mano che ha messo nell' acqua calda è diventata fredda e la mano nell' acqua fredda è diventata calda.
    CONCLUSIONI: Le senzazioni ingannano

    RispondiElimina
  2. ... ha messo contemporaneamente le mani nella vaschetta al centro, che conteneva acqua a temperatura ambiente. La mano sinistra, che era stata precedentemente immersa nell'acqua e ghiaccio, sente caldo; la destra, che era stata immersa in acqua molto calda, sente freddo. Le mani dello sperimentatore percepiscono che l'acqua della vaschetta centrale è contemporaneamente calda e fredda. Prova sensazioni contraddittorie e ingannevoli. Posso indicare la temperatura dell'acqua della vaschetta solo misurandola con il termometro: le sensazioni ingannano!

    RispondiElimina