martedì 30 settembre 2014

1A - Laboratorio

Abbiamo già visto che il comportamento di un materiale in forma di granuli è particolare.
Un liquido tende a non avere una forma propria, ma acquisisce la forma del contenitore in cui si trova. Un materiale in polvere acquisisce solo in parte e in talune condizioni la forma del contenitore.
Se un recipiente riempito con un materiale in granuli (lenticchie, riso, polenta) viene inclinato di un certo angolo, la superficie libera assumerà una forma che dipende dall'angolo di inclinazione. Questo comportamento è nettamente diverso da quello di un liquido che invece tenderà ad assumere una conformazione superficiale uniforme e orizzontale.
Diverso è anche il comportamento del materiale granulare quando viene miscelato.
Particolare è l'effetto noto come Brazil Nut Effect: i granuli in un contenitore quando viene scosso segregano in modo che le particelle più grandi si concentrano verso l'alto (quando il contenitore è di forma cilindrica).


1A - Software

Alcuni ragazzi hanno chiesto cosa utilizzare sul computer di casa.

Gratis
http://www.openoffice.org/it/
Cos'è OpenOffice.org
OpenOffice.org è un insieme di programmi software distribuiti liberamente dal progetto OpenOffice.org che permettono di scrivere, fare calcoli, studiare matematica, disegnare e creare presentazioni animate. OpenOffice.org, abbreviato spesso in OOo, funziona sia sui computer che utilizzano Microsoft Windows ® sia in quelli con Linux ®. OOo può essere installato e utilizzato anche assieme ad altri programmi simili (ad esempio Microsoft Office ® ) ed è possibile leggere i file scritti da altre applicazioni e salvarli in vari formati.
Sono disponibili versioni di OOo in molte lingue diverse, fra cui ovviamente l'italiano. Essendo un programma distribuito gratuitamente dal nostro Progetto è possibile avere a disposizioni versioni in lingue diverse per aiutare l'apprendimento degli studenti (insegnamento delle lingue straniere o italiano come L2).

A pagamento, prezzi per studenti
http://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/cat/Office/categoryID.66226700?WT.mc_id=MSCOM_IT_IT_HP_Products_Office



1A- La numerazione binaria

Abbiamo imparato a usare la mano per passare da base 2 a base 10. Nell'immagine un esempio svolto (111= 1x1+ 1x2+ 1x4 = 7)

Ecco come "numerare" le dita ed un esempio




E qui invece un rap e una binary hand dance per imparare la conversione:


1A - Aguzzate la vista

Soluzione del gioco:

lunedì 29 settembre 2014

2A - La prossima uscita

E' prevista per il 24 ottobre, venerdì, all'Hangar Bicocca.
Alle 9.50 si parte da scuola.  Alle 11.15 si inizierà la visita (con laboratorio sulla visione) alla mostra Papagaio, di João Maria Gusmão & Pedro Paiva.
La mostra è dedicata al duo di artisti che con la loro presenza all’ultima Biennale di Venezia si sono contraddistinti per la capacità di utilizzare in modo originale e unico il linguaggio del cinema e delle installazioni. Il percorso dell’esposizione si snoda attraverso diversi ambienti e comprende un ampio numero di opere realizzate tra il 2004 e il 2014, tra cui decine di film in pellicola, tre Camera Obscura (ambienti che richiamano le origini del cinema e della fotografia) e un piccolo cinema. http://www.hangarbicocca.org/mostre/programmazione/Papagaio/.

domenica 28 settembre 2014

2A in azione: Puliamo il mondo

Alle 8.30 abbiamo atteso l'Assessora Iannizzi in Aula magna insieme ai rappresentanti delle altri classi della scuola. Abbiamo ascoltato la presentazione dell'iniziativa e compreso quanto sia fondamentale il ruolo di ogni cittadino per la pulizia della città.
Alle 9 eravamo ai giardinetti XXV Aprile, dove i volontari di Legambiente ci aspettavano con il materiale necessario alla raccolta. In attesa delle foto di gruppo, ecco le prime immagini della giornata:








I contenuti dei sacchi erano rifiuti di ogni genere: mozziconi, bottiglie di vetro e di plastica, tappi, lattine, cartacce di merendine e caramelle, bicchieri, ma anche pezzi di sedia, camere d'aria di bici, vestiti, una valigia abbandonata e le immancabili cacche di cane. Tutto nei pressi di un'area gioco per i bambini, sotto le panchine, sotto i cespugli.
Alcuni rifiuti sono difficilissimi da togliere: tappi corona incastrati nel terreno, cartacce e mozziconi che la scopa districa con difficoltà dall'erba. Sono rifiuti che le ordinarie operazioni di pulizia non riescono a rimuovere. Basterebbe che ogni cittadino li deponesse nei cestini per rendere agevole l'operazione!
Una signora, proprietaria di tre cani, ci ha detto che  sono purtroppo ancora molti quelli che non capiscono la necessità di raccogliere lo sporco dei propri animali.





Alcuni dei sacchi riempiti:


Poi la classe si è trasferita ai giardinetti di via Magenta. Qui l'Assessora ci ha spiegato che non si devono lasciare pezzi di pane per i piccioni, come si vede nella foto:


Non solo resta lo sporco, ma possono arrivare i ratti!
In una parte dei giardini c'erano decine e decine di barrette di plastica per mescolare il caffè. E' stato gentilmente detto alla proprietaria del bar vicino di provvedere a un bidone per la raccolta anche fuori e di invitare i clienti ad usarlo. Ma questa persona ha risposto con molta scortesia, mostrandosi molto maleducata e priva di sensibilità nei confronti degli altri abitanti della zona che hanno più volte protestato per la sporcizia.


Altri cittadini invece si sono fermati e hanno dichiarato la loro soddisfazione per l'intervento di pulizia.

Questi i servizi della RAI nei tre giorni di Puliamo il mondo:

TGR - PULIAMO IL MONDO DEL 26/09/14
TGR - PULIAMO IL MONDO DEL 27/09/14
TGR - SPECIALE PULIAMO IL MONDO DEL 28/09/14

giovedì 25 settembre 2014

26 settembre - La notte dei ricercatori

Giunta alla nona edizione, la manifestazione è un’occasione d’incontro tra ricercatori e cittadini, che potranno partecipare ad esperimenti, visite guidate, conferenze e seminari.

Vuoi partecipare alla notte dei ricercatori? Questo è il programma di Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Via S.Vittore 21.




2A- Quadrilateri

Per fare modellini di quadrilateri puoi usare il metodo delle asticelle unite da un fermacampione:




Se unisci 4 asticelle di lunghezze diverse, ottieni un quadrilatero. Se due lati opposti del quadrilatero sono disposti in modo da essere tra loro paralleli, cosa ottieni?
Cosa fare per avere paralleli anche gli altri due lati opposti? E se disponi i lati consecutivi in modo che siano perpendicolari? Prendi infine due asticelle uguali fissate per il loro centro e aventi dei fori alle estremità, nei quali fai passare un elastico. Cosa ottieni?

L'argomento completo si può rivedere qui. Puoi scaricare il file sul tuo computer.
Puoi consultare una lezione di riepilogo qui, ma devi essere connesso.
Un video riassunto: https://www.youtube.com/watch?v=Z1eL_3qlUCk.
Un video con gli elementi essenziali dei quadrilateri: https://www.youtube.com/watch?v=O7yF473NzHc.


1A-Laboratorio TP: classificare sostanze

Abbiamo visto che l'acqua assume la forma del recipiente che occupa (e il livello sarà diverso secondo il recipiente):
Da sinistra cilindro graduato, matraccio, beker, beuta
L'acqua si versa e si spande:


Le lenticchie e la farina (che chiamiamo sostanze granulari) assumono la forma del recipiente che occupano (vedrai più avanti un'ulteriore particolarità), si versano ma formano dei mucchietti:




Il liquidi e le sostanze granulari si possono penetrare, a differenza dei solidi, che hanno una forma propria. Il comportamento delle le sostanze granulari è particolare.
Cosa accade se un recipiente viene riempito con una sostanza granulare viene inclinato di un certo angolo?
E cosa accade se mescolo sostanze granulari con granuli di dimensioni differenti?


lunedì 22 settembre 2014

2A - I gerridi

I Gerridi o insetti pattinatori devono il loro nome alla capacità di "scivolare" sull'acqua poggiandovi solo i tarsi delle zampe medie e posteriori senza affondare. La superficie libera dell'acqua è come una pellicola. Si parla di tensione superficiale per indicare la forza con cui le molecole sulla superficie di un liquido sono attratte verso l'interno, facendo sì che lo strato superficiale si comporti come una sottile pellicola elastica. L'acqua, a causa delle forze di attrazione tra le molecole tende a riunirsi in gocce sferiche.


Alcune sostanze, chiamate tensioattivi, riescono ad abbassare la tensione superficiale di un liquido. I tensioattivi vengono utilizzati nell’industria dei detersivi.
Ecco due disegni che illustrano uno degli esperimenti proposti per le vacanze:


E quello da fare per oggi:

Infine l'ultimo, da realizzare con una bottiglia di plastica, una garza, un elastico e dell'acqua:


L’acqua non fuoriesce: viene trattenuta all’interno dalla tensione superficiale agente tra i fori della garza. Le tende da campeggio, ben tese, anche se di stoffa, sono impermeabili all’acqua. Lo stesso principio permette l'impermeabilità degli ombrelli.

venerdì 19 settembre 2014

1A- Il libro digitale

Il nostro libro di Scienze:

http://www.mondadorieducation.it/libro/maria-grazia-bertini-pietro-danise-emilia-franchini/protagonisti-delle-scienze/120900038262

Per attivare la copia digitale ed accedere ai contenuti occorre registrarsi. Ciascun ragazzo/a potrà farlo solo se autorizzato dai genitori:


- la registrazione prevede il rilascio dell'indirizzo e-mail, di un username ("nome Utente") e di una password scelti liberamente dall'Utente. A tale scopo è indispensabile che l'indirizzo e-mail sia attivo e reale; in caso contrario la registrazione non potrà andare a buon fine. L'Utente s'impegna inoltre ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri. 
- non possono registrarsi i minori di anni 18, che potranno parteciparvi solo tramite i propri genitori - regolarmente registrati - e sotto il loro esclusivo controllo. L'Utente è responsabile per la segretezza della password e del username scelto, ed è responsabile per tutte le attività svolte tramite il loro utilizzo. L'Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password e del nome Utente. 

L'accesso da parte degli studenti minorenni alle attività didattiche e di verifica deve avvenire con il consenso di coloro che esercitano la potestà genitoriale e/o dagli insegnanti nell'ambito dell'attività didattica a scuola. In riferimento ai minorenni, è altresì d'obbligo l'autorizzazione dei genitori per l'eventuale utilizzo delle loro foto. 


Vai qui:
http://libropiuweb.mondadorieducation.it/
seleziona "registrati" in alto a destra e procedi

Attiva poi la tua copia digitale (servono i codici del libro):
http://libropiuweb.mondadorieducation.it/studente/inserimentoCodice






Puliamo il Mondo 2014

La 2A parteciperà venerdì 26 alla campagna Puliamo il mondo.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.


Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.


Dotazione prevista:
cappello con visiera, pettorina, guanti gommati, opuscolo informativo, locandine, cartelli "Area pulita", manifesto per la classe, diploma e bandiere Legambiente.


Lo spot della RAI per Puliamo il mondo: http://www.puliamoilmondo.it/images/Media/PULIAMO_IL_MONDO_2014_spot.mp4

venerdì 12 settembre 2014

Foto dalle vacanze 2

Christian dalla Polonia:







Cicogna sul nido


Serie mamma gatta e i suoi cuccioli:








giovedì 11 settembre 2014

Foto delle vacanze

Dalle Filippine:
















Dal Salento:

MAGLIE
FRANTOIO IPOGEO