domenica 28 settembre 2014

2A in azione: Puliamo il mondo

Alle 8.30 abbiamo atteso l'Assessora Iannizzi in Aula magna insieme ai rappresentanti delle altri classi della scuola. Abbiamo ascoltato la presentazione dell'iniziativa e compreso quanto sia fondamentale il ruolo di ogni cittadino per la pulizia della città.
Alle 9 eravamo ai giardinetti XXV Aprile, dove i volontari di Legambiente ci aspettavano con il materiale necessario alla raccolta. In attesa delle foto di gruppo, ecco le prime immagini della giornata:








I contenuti dei sacchi erano rifiuti di ogni genere: mozziconi, bottiglie di vetro e di plastica, tappi, lattine, cartacce di merendine e caramelle, bicchieri, ma anche pezzi di sedia, camere d'aria di bici, vestiti, una valigia abbandonata e le immancabili cacche di cane. Tutto nei pressi di un'area gioco per i bambini, sotto le panchine, sotto i cespugli.
Alcuni rifiuti sono difficilissimi da togliere: tappi corona incastrati nel terreno, cartacce e mozziconi che la scopa districa con difficoltà dall'erba. Sono rifiuti che le ordinarie operazioni di pulizia non riescono a rimuovere. Basterebbe che ogni cittadino li deponesse nei cestini per rendere agevole l'operazione!
Una signora, proprietaria di tre cani, ci ha detto che  sono purtroppo ancora molti quelli che non capiscono la necessità di raccogliere lo sporco dei propri animali.





Alcuni dei sacchi riempiti:


Poi la classe si è trasferita ai giardinetti di via Magenta. Qui l'Assessora ci ha spiegato che non si devono lasciare pezzi di pane per i piccioni, come si vede nella foto:


Non solo resta lo sporco, ma possono arrivare i ratti!
In una parte dei giardini c'erano decine e decine di barrette di plastica per mescolare il caffè. E' stato gentilmente detto alla proprietaria del bar vicino di provvedere a un bidone per la raccolta anche fuori e di invitare i clienti ad usarlo. Ma questa persona ha risposto con molta scortesia, mostrandosi molto maleducata e priva di sensibilità nei confronti degli altri abitanti della zona che hanno più volte protestato per la sporcizia.


Altri cittadini invece si sono fermati e hanno dichiarato la loro soddisfazione per l'intervento di pulizia.

Questi i servizi della RAI nei tre giorni di Puliamo il mondo:

TGR - PULIAMO IL MONDO DEL 26/09/14
TGR - PULIAMO IL MONDO DEL 27/09/14
TGR - SPECIALE PULIAMO IL MONDO DEL 28/09/14

1 commento: