domenica 22 maggio 2016

3A - Materiali per esami

Per Allyson

Samantha Cristoforetti 
https://www.esa.int/esaKIDSit/

Vita nello spazio
https://www.esa.int/esaKIDSit/LifeinSpace.html
Esplorazione dello spazio
https://www.esa.int/esaKIDSit/SEM14EBE8JG_LifeinSpace_0.html

Storia dell'Universo
https://www.esa.int/esaKIDSit/OurUniverse.html 

vedi anche:
http://www.asi.it/it/attivita/abitare-lo-spazio/gli-astronauti/samantha-cristoforetti

TUTTI I RECORD STABILITI DA SAMANTHA CRISTOFORETTI
See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Tutti-i-record-stabiliti-da-Samantha-Cristoforetti-c6b83568-502a-45ef-b7d1-7a310c86f983.html

Ecco, in ordine cronologico, i primati stabiliti dal capitano dell'Aeronautica, astronauta dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Esa: Prima donna italiana nello spazio Astronauta italiano con più giorni consecutivi nello spazio: 199 giorni e 18 ore (record precedente: 166 giorni e 6 ore – Luca Parmitano) Astronauta italiano con più giorni trascorsi nello spazio: 199 giorni e 18 ore (record precedente: 174 giorni e 9 ore – Paolo Nespoli) Astronauta dell'Esa con più giorni consecutivi nello spazio: 199 giorni e 18 ore (record precedente: 192 giorni e 21 ore – André Kuipers) Donna con più giorni consecutivi nello spazio: 199 e 18 ore (record precedente: 194 giorni e 19 ore – Sunita Williams) Astronauta non russo ad aver passato più giorni nello spazio alla sua prima missione: 199 giorni e 18 ore (record precedente: 198 giorni e 16 ore – Michael Barratt)  


Per Axl
Da Wired:

A. EINSTEIN

1. Non era una capra in matematica

Leggenda vuole che il giovane Einstein a scuola andasse malissimo in matematica. Una parabola edificante di redenzione che è stata propinata a generazioni di studenti in difficoltà con le materie scientifiche, che (purtroppo per loro) non contiene un briciolo verità. A Monaco, dove studiò fino all’età di 15 anni, Einstein aveva buoni voti, soprattutto in matematica. A 16 anni, è vero, fallì il test di ingresso per il Politecnico di Zurigo, ma ottenendo comunque il massimo dei voti in fisica e matematica. Quando, anni dopo, ad Einstein arrivò la voce dei suoi pessimi risultati giovanili in matematica, il fisico rispose: “Non ho mai avuto problemi in matematica. A 15 anni sapevo svolgere perfettamente il calcolo differenziale e gli integrali”.

2. Respinto dall’accademia

Einstein non era un pessimo studente come vuole la leggenda, ma aveva effettivamente dei problemi in campo scolastico. Una personalità ribelle e un forte rifiuto per l’autorità lo accompagnarono lungo tutto il periodo degli studi, al termine del quale, nonostante gli ottimi voti, fu l’unico tra i diplomati del suo anno a non ottenere un posto da assistente al Politecnico di Zurigo. Einstein fu quindi costretto a trovare lavoro presso l’ufficio brevetti di Berna, un lavoro umile che gli garantiva però sufficiente tempo libero per portare avanti le sue ricerche. Nel 1905 arrivò quindi il suo annus mirabilis, in cui pubblicò quattro articoli che rivoluzionarono il mondo della fisica. Nonostante questo, passarono altri quattro anni (dieci dalla sua laurea) prima che gli venisse proposto un posto da professore universitario.

3. Tutto merito di un’eclissi
La teoria della relatività generale venne pubblicata nel 1916, ma non ebbe da subito il successo che conosciamo oggi. Molti fisici dubitavano infatti delle formule di Einstein, e continuarono a farlo fino al 1919. In quell’anno ci fu un’eclissi totale di Sole, e l’astronomo inglese Arthur Eddington ne approfittò per fotografare il fenomeno, e calcolare l’effetto della gravità del Sole sulla luce delle stelle. I suoi risultati confermarono le previsioni di Einstein, obbligando il mondo della fisica ad accettare la nuova teoria, e rendendo lo scienziato una celebrità di calibro mondiale.

4. Spiato dall’Fbi

Einstein si trasferì negli Stati Uniti nel 1933, iniziando a lavorare come professore presso l’ Institute for Advanced Study di Princeton. All’epoca era già famoso per le sue idee pacifiste e per il supporto dato ai movimenti per i diritti civili, e fu da subito bollato come comunista dall’Fbi. Per 22 anni, gli agenti del Bureau non si arresero, e spiarono meticolosamente la vita dello scienziato, ascoltando le sue telefonate, aprendo la sua corrispondenza, e controllando persino la sua spazzatura. Per un periodo, l’Fbi indagò persino la possibilità che il fisico stesse costruendo un raggio della morte per conto dei sovietici. La sorveglianza si fermò solo alla sua morte, nel 1955, quando il fascicolo relativo ad Einstein aveva raggiunto ormai le 1.800 pagine di lunghezza.

5. La bomba atomica
Alla fine degli anni ’30 Einstein venne a sapere che gli scienziati del Reich stavano lavorando alla bomba atomica. Messo da parte il suo pacifismo scrisse quiondi una lettera al presidente Roosvelt, incitando gli Stati Uniti a condurre ricerche nel campo per ottenere l’arma prima dei nazisti. Einstein non partecipò mai in alcun modo al progetto Manhattan, ma nei decenni seguenti si pentì fortemente del piccolo ruolo giocato nello sviluppo delle bombe atomiche, e pochi mesi prima della sua morte scrisse insieme al filosofo Bertrand Russell un documento noto comeManifesto Russel-Einstein, in cui si ricordavano i pericoli legati agli armamenti atomici, e si chiedeva a tutti i governi del mondo di “trovare metodi pacifici per risolvere le dispute tra loro”.

6. Teoria unificata
Nella seconda parte della sua vita, Einstein lavorò incessantemente alla creazione di una teoria unificata, che combinasse la spiegazione della gravità e dell’elettromagnetismo. Una teoria che, sperava il grande scienziato, avrebbe aiutato a risolvere quelli che lui vedeva come i paradossi della fisica quantistica. A questa teoria Einstein non arrivò mai, ma continuò a lavorarci testardamente fino alla morte. Poche ore prima di soccombere ad un aneurisma dell’aorta addominale, stava ancora lavorava alle sue ultime equazioni, le cui scansioni sono disponibili nell’archivio online della Hebrew University di Gerusalemme.

Einstein pacifista
https://it.wikipedia.org/wiki/Manifesto_Russell-Einstein
http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/einstein-aveva-ragione




Per Amir e Kirolos (Egitto)

https://it.wikipedia.org/wiki/Diga_di_Assuan
http://www.nigrizia.it/notizia/etiopia-diga-della-rinascita-comincera-presto-a-generare-elettricita


Nessun commento:

Posta un commento