venerdì 27 aprile 2018

1A - A scuola con le formiche

La scuola Breda partecipa a School of Ants.

E’ un progetto di ricerca scientifica in cui cerchiamo la collaborazione di volontari per raccogliere dati sulla presenza e distribuzione delle varie specie di formiche che vivono nelle nostre città. Il nostro è quindi un progetto di Citizen Science, ovvero di Scienza fatta dai (e per i ) Cittadini.

Come si partecipa
1. Costruisci il kit per la raccolta delle formiche Avrai bisogno dei seguenti materiali:
8 foglietti di carta millimetrata (o altra carta non troppo sottile) da 6×9 cm l’uno;
8 bustine di plastica con chiusura a zip da 16×25 cm l’una;
2 biscotti sbriciolati tipo “Grancereale” del Mulino Bianco
bustina di plastica con chiusura a zip per contenere il tutto (circa 30×40 cm)
1 matita o una penna
1 scheda per la registrazione dei dati che è sul retro delle istruzioni
Noi abbiamo a disposizione un kit già completo.

2. Raccogli le formiche in una giornata di sole nel giardino o cortile della tua casa, scuola, ufficio o luogo di lavoro. Oppure raccogli le formiche in un parco della tua città in questo modo:

PASSO N°1
Spazi con Vegetazione - Dal kit per la raccolta, prendete 4 foglietti di carta millimetrata (dimensioni = 9x6 cm) e scegliete 4 aree in cui è presente della vegetazione (nel prato, vicino ad un cespuglio, sotto un albero ecc.). Scrivete le parole “CON VEGETAZIONE” su tutti i foglietti e numerateli da 1 a 4; poi, posizionateli sul terreno ad almeno 1 metro di distanza l’uno dall’altro (ma anche più lontani se avete tanto spazio a disposizione!). Mi raccomando: mettete un sasso sui fogli se c’è vento. Versate un po’di biscotto sbriciolato al centro del foglietto (in modo da coprire almeno un quadratino 1x1 cm) e assicuratevi che i bordi del foglietto siano a contatto col terreno così le formiche potranno facilmente scoprire il vostro delizioso biscotto. Registrate i dati della raccolta nella tabella sul retro di questo foglio. N.B. Fate attenzione a dove piazzate i foglietti: dovrete ricordarvi dove li avete messi!

PASSO N°2
Spazi senza Vegetazione - Prendete i 4 foglietti rimasti e scegliete 4 aree in cui non è presente della vegetazione (sul marciapiede, lungo un sentiero ecc). Scrivete le parole “SENZA VEGETAZIONE” su tutti i foglietti, numerateli da 1 a 4. Ripetete il piazzamento come sopra.

PASSO N°3
Aspettate 1 ORA.

PASSO N°4
Nel frattempo, compilate la SCHEDA riportata sul retro di questo foglio con i DATI richiesti.

PASSO N°5
RACCOLTA – Recuperate ogni trappola e ponete velocemente i biscotti, le formiche e i fogli nelle bustine (un foglietto per ogni bustina). Ora potete sigillare ogni bustina, avendo cura di lasciare un po’ d’aria all’interno in modo che le formiche non si schiaccino durante il trasporto.

PASSO N°6
CONSERVAZIONE CAMPIONI – Per preservare il frutto della vostra ricerca dal deterioramento, mettete tutte le 8 bustine nella busta grande e depositatela in freezer per tutta la notte. Questo è il modo più delicato per sacrificare le formiche.

3. Spedisci le formiche al Laboratorio di Mirmecologia dell'Università di Parma.
Università degli Studi di Parma
Parco Area delle Scienze 11/a
43124 Parma
La società delle formiche è fatta di una o più femmine feconde (regine), maschi e operaie sterili.
Le regine perdono le ali dopo il volo nuziale.

 Le uova possono essere o no fecondate; nel primo caso si svilupperanno femmine, nel secondo maschi. Questi sono alati e muoiono subito dopo la copula. Le operaie sterili, attere, formano il nucleo della colonia.

Dopo il volo nuziale la femmina fecondata inizia la fondazione di una colonia: costruito un nido, depone un primo gruppo di uova; fino alla loro schiusa rimane nel nido.
Le larve vengono nutrite con secrezioni salivari e danno origine a femmine sterili che iniziano a svolgere le attività della colonia: allargamento del nido, sua difesa e cura, approvvigionamento del cibo, alimentazione della regina e delle larve ecc.

Dopo un certo tempo vengono prodotti maschi e femmine alati, che sciameranno formando nuove colonie. A seconda delle specie, la colonia può essere formata da una decina di individui fino ad oltre un milione.

Le formiche scavano e costruiscono i propri nidi in ambienti e con modalità, forma e dimensioni svariate. I formicai possono essere scavati nel terreno, nel legno tenero di alberi morti, oppure costruiti con legno triturato e impastato con saliva. Constano di numerose sale comunicanti per mezzo di gallerie; le operaie spostano le larve nelle varie stanze durante diverse ore del giorno per mantenere le condizioni ambientali (di temperatura ecc.) più adatte, e separano uova, larve e pupe a seconda del loro grado di sviluppo.
(semplificato da http://www.treccani.it/enciclopedia/formica/)

http://www.schoolofants.it


Nessun commento:

Posta un commento