domenica 16 settembre 2018

2A - RIPASSO

1- Se prendi: 

acqua in un bicchiere; un sasso, un blocchetto di legno o il piano del tuo banco; un bicchiere, una bottiglietta, una brocca, una tazza.

Ci chiediamo:

- L’acqua assume la forma del contenitore in cui la versi?
- La puoi versare (sul tavolo, per terra, in un altro contenitore)?
- Se la versi sul tavolo, si spande?
- Puoi immergere la mano nell’acqua (l’acqua, in altre parole, si lascia penetrare)?

- Un sasso (o il blocchetto di legno o il piano del banco) si lasciano penetrare?
- Il sasso fatto cadere sul piano del tavolo si “spande”?
- Il sasso o il blocchetto di legno assumono la forma del contenitore in cui li collochi?

- Se avessi considerato olio, aceto, o un blocchetto di metallo, quali dei comportamenti descritti osserveresti?

- Sasso, legno e metallo si lasciano penetrare?
- Con quale aggettivo li definiresti?
- Assumono la forma del contenitore in cui li collochi?

- Acqua, olio, aceto si lasciano penetrare? 
- Hanno bisogno di un contenitore e ne assumono la forma
- Li puoi versare facendoli spandere e scorrere?
- Con quale aggettivo li definiresti?


2- Consideriamo due contenitori (per esempio bicchiere, tazza, vaso).
Riempiamo d’acqua un bicchiere a metà.
Com’è la superficie libera del liquido?

Nel bicchiere a sezione circolare appare ……  e, se fai bene attenzione, …………… al piano del tavolo. Versa l’acqua nel secondo contenitore e ripeti l’osservazione.

E’ cambiato qualcosa?
La forma sarà quella della ………. del contenitore e sarà sempre ……………. . Immagina adesso di inclinare il bicchiere.

- Cosa pensi che accada?
- Come si disporrà l’acqua? Sarà parallela al fondo del bicchiere o al piano del tavolo?
- E che forma assumerà la superficie libera? Sarà come prima o cambierà?

COMPITO
Prendi del riso (o lenticchie o zucchero o sale fino, quello che hai in casa). Ne basta un mezzo bicchiere. Versalo lentamente sul piano del tavolo. Ripeti con il sale fino.

Riso e sale si spandono?
Rimetti il riso nel bicchiere, scuotilo delicatamente per livellarlo ed osserva la superficie libera. 
Cosa accadrà se inclini il bicchiere?
Il riso (o il sale) si dispone con la superficie libera parallela al tavolo o inclinata rispetto al tavolo? E che forma assume la superficie libera? Sarà come prima o cambia?

Esegui le prove e completa la tabella dopo averla riportata sul quaderno.





Nessun commento:

Posta un commento