mercoledì 30 maggio 2012

Attrito

Riceviamo una relazione da Fabrizio a cui aggiungiamo una breve presentazione e i calcoli eseguiti oggi.

L’attrito si esercita tra le superfici di corpi a contatto. Per un corpo di peso P appoggiato su un piano orizzontale è chiamiamo coefficiente di attrito radente il rapporto tra la forza di attrito radente ed il peso P del corpo: coefficiente di attrito radente=Fr/P
(attento: questo è un caso particolare; in generale si usa la componente perpendicolare al piano di appoggio della risultante delle forze agenti sul corpo)
Il coefficiente d'attrito è una grandezza adimensionale e dipende dai materiali delle due superfici a contatto e dal modo in cui sono state lavorate.
L'attrito volvente è più piccolo di quello radente. Mentre quest'ultimo dipende dal reciproco strisciamento di due corpi solidi, quello volvente è dovuto al rotolamento dell'uno sull'altro. La superficie di contatto tra i due solidi è piccolissima in questo caso.

L’ATTRITO 
MATERIALI
Parallelepipedo 15x5x3 del peso di 250 g (con lati di diverse materiali: legno lucido, velluto, plastica), dinamometro, cilindri di acciaio.
PROCEDIMENTO
Aggancio il dinamometro al blocco e tiro orizzontalmente al piano del tavolo fino a smuovere il blocco; la superficie a contatto con il banco è la plastica. Poi ripeto con la superficie di legno lucido
OSSERVAZIONI
La forza per muovere il blocco è di 31,8 g (valore medio dopo una decina di misure).
La seconda misura dà (valore medio) 29,9 g.
L’ultima misura la facciamo con dei cilindri di acciaio sotto il blocco e la forza per spostare il blocco è praticamente nulla.
Calcolo il coefficiente di attrito radente nei due casi con la formula m=Fr/P e trovo:
coefficiente di attrito radente=31,8/250=0,127  e coefficiente di attrito radente=29,9/250=0,120
CONCLUSIONI
Ho determinato il coefficiente di attrito radente tra i diversi materiali. Ho capito che la forza per spostare il blocco è inferiore quando l’attrito è volvente. Con l’attrito volvente l’attrito è come si azzerasse.

FABRIZIO GREPPI 

Nessun commento:

Posta un commento