giovedì 30 gennaio 2014

Stranezze dell'amore tra lumache

I Gasteropodi sono ermafroditi (il termine ermafrodita deriva da Ermafrodito, il figlio di Ermes e Afrodite, personaggio della mitologia greca che aveva tratti fisici di entrambi i sessi; qui intendiamo un individuo di una determinata specie che può produrre sia i gameti maschili sia quelli femminili): l'apertura genitale maschile è situata nel collo, immediatamente dietro il tentacolo sinistro o destro; l'orifizio genitale femminile è situato in posizione più arretrata.

Immagine INDIRE
Immagine INDIRE
Possiedono un complesso apparato riproduttore che consente l'accoppiamento, la fecondazione interna e la deposizione di uova all'interno di involucri protettivi.
La chiocciola è un’ermafrodita insufficiente, cioè possiede sia l’apparato maschile che femminile ma per la riproduzione necessita dell'intervento di un suo consimile. Quindi i due individui durante l’accoppiamento fecondano e rimangono fecondati contemporaneamente.
Alcune lumache creano "dardi d'amore" (gypsobelum): sono frecce affilate, calcaree o chitinose. Sono prodotti soltanto da animali sessualmente maturi, e sono utilizzati durante il corteggiamento. Il "dardo d'amore" è abbastanza grande rispetto alle dimensioni dell'animale.

Il trattino che indica la scala misura 0,5 mm
Prima di accoppiarsi, ciascuna delle due chiocciole (o lumache ) sparano una o più dardi nell'altra lumaca. Non vi è alcun organo di ricevere il dardo: questa azione è più simile ad un accoltellamento.
Il dardo non vola attraverso l'aria per raggiungere il suo obiettivo. Non si tratta di un organo per trasferire spermatozoi. Lo scambio di sperma tra le due lumache di terra avverrà dopo.
Sembra che l'uso del dardo favorisca l'esito riproduttivo per la lumaca che è in grado di presentare un dardo al suo partner perché il muco sul dardo introdurrebbe una sostanza ormonale che aumenta la sopravvivenza degli spermatozoi.

Accoppiamento tra lumache (foto Wikipedia - user: rupp.de)
Qui c'è un video (non accelerato!) del corteggiamento di una lumaca, realizzato da studiosi tedeschi. L'organo che si vede estroflesso è il corno stimolatore (sarcobellum). Dopo che entrambi i partner sporgono loro sarcobella, c'è un breve periodo di pace, e poi c'è un periodo spettacolare di affondi nei confronti del partner con ganasce estese pronto a mordere. Le due lumache agitano velocemente le code. Solo dopo questo lungo rituale si ha l'accoppiamento. Di seguito, sullo stesso sito, ci sono i video.


Nessun commento:

Posta un commento