giovedì 29 ottobre 2015

2A - Codici per il web

Ieri abbiamo cominciato a scoprire cosa c'è dietro una pagina web.

L'HTML fu inventato nel 1990 da uno scienziato chiamato Tim Berners-Lee. Con l'invenzione dell'HTML stese le fondamenta del web.
L'HTML è un linguaggio che permette di presentare le informazioni su Internet.
Quello che vedi quando visualizzi una pagina su Internet è l'interpretazione che fa il tuo browser del codice HTML.
Per vedere il codice HTML di una pagina su Internet clicca su "Visualizza" nel menu del tuo browser e scegliere "Sorgente". HTML è l'abbreviazione di "HyperText Mark-up Language" .
Mark-up significa marcare il testo così come quando usi intestazioni, punti elenco, grassetto etc per il testo, e così via. Language è ovviamente linguaggio, che utilizza molte parole inglesi.

I "tag” sono le etichette che si usano per marcare l'inizio e la fine di un elemento. Tutti i tag hanno lo stesso formato: iniziano con il segno minore di "<" e terminano con il segno maggiore di ">".
In generale ci sono due tipi di tag - i tag di apertura e di chiusura. La differenza tra un tag di apertura e uno di chiusura è la barra "/". Tu etichetti il contenuto inserendolo tra un tag di apertura e un tag di chiusura. 

→ Apri Notepad (o Blocco Note da Accessori sotto Programmi nel menu Avvio): La prima cosa che devi fare è dire al browser che "parlerai" con lui con il linguaggio HTML. Questo viene fatto con il tag <html>; allora scrivi "<html>" nella prima linea del tuo documento in Notepad. e allora scrivi "" nella prima linea del tuo documento in Notepad. Scrivi "" dopo aver lasciato un paio di linee vuote e scrivi il resto del documento tra i due tag e . La prossima cosa che serve al tuo documento è un "head", che contiene informazioni sul tuo documento, e un "body", che è il contenuto del tuo documento. La testa ( e ) starà sopra il corpo ( e ). Per dare un titolo alla pagina in modo che appaia nella barra in alto del tuo browser, lo dovrai fare nella sezione "head". L'elemento usato per un titolo è title. Cioè, scrivi il titolo della pagina tra il tag di apertura e il tag di chiusura : Il mio primo sito web Se voglio che nella pagina compaia il mio nome "Il primo sito web di ……… ." scrivilo nella sezione body quello che vedi nell'esempio: Il mio primo sito web Il primo sito web di …… .
Adesso salva il file e poi aprilo con il tuo browser. In Notepad scegli "Salva come ..." sotto "File" nei menu in alto. Scegli "Tutti i file" nel box "Salva come ... ". Questo è molto importante - altrimenti salvi il file come un documento di testo e non come un documento HTML. Adesso salva il tuo documento come "nome file.htm" (il suffisso ".htm" indica che è un documento HTML. ".html" da lo stesso risultato. Ora cerca il tuo documento HTML e scegli "Apri". Gli elementi h1, h2, h3, h4, h5 e h6 vengono usati per i titoli (h è l'iniziale della parola inglese "heading"), dove h1 è il primo livello e normalmente il testo più grande, h2 è il secondo livello e normalmente un testo leggermente più piccolo, e h6 è il sesto e ultimo livello della gerarchia dei titoli e normalmente viene rappresentato con un testo piccolo. Prova: Testo in grassetto.

Questo è un titolo

Questo è un sottotitolo

Prova anche: Il mio sito web

Un titolo

testo, testo, testo, testo

Un sottotitolo

testo, testo, testo, testo


Scrivi "</html>" dopo aver lasciato un paio di linee vuote e scrivi il resto del documento tra i due tag <html> e </html>.

La prossima cosa che serve al tuo documento è un "head", che contiene informazioni sul tuo documento, e un "body", che è il contenuto del tuo documento. La testa (<head> e </head>) starà sopra il corpo (<body> e </body>).

<html>
  <head>
  </head>
  <body>
  </body>
</html>

Per dare un titolo alla pagina in modo che appaia nella barra in alto del tuo browser, lo dovrai fare nella sezione "head". L'elemento usato per un titolo è title. Cioè, scrivi il titolo della pagina tra il tag di apertura <title> e il tag di chiusura </title>:

<title> Il mio primo sito web </title>

Se voglio che nella pagina compaia il mio nome "Il primo sito web di ……… ." scrivilo nella sezione body quello che vedi nell'esempio:

<html>
  <head>
  <title>Il mio primo sito web</title>
  </head>

  <body>
  <p> Il primo sito web di …… .</p>
  </body>
</html>

Adesso salva il file e poi aprilo con il tuo browser. In Notepad scegli "Salva come ..." sotto "File" nei menu in alto. Scegli "Tutti i file" nel box "Salva come ... " e scegli l'estensione html. Questo è molto importante - altrimenti salvi il file come un documento di testo e non come un documento HTML. Il tuo documento deve apparire come "nome file.html".

Ora cerca il tuo documento HTML e scegli "Apri". Cosa appare?

Gli elementi h1, h2, h3, h4, h5 e h6 vengono usati per i titoli (h è l'iniziale della parola inglese "heading"), dove h1 è il primo livello e normalmente il testo più grande, h2 è il secondo livello e normalmente un testo leggermente più piccolo, e h6 è il sesto e ultimo livello della gerarchia dei titoli e normalmente viene rappresentato con un testo piccolo.

Prova:
<b>Testo in grassetto.</b>
<h1>Questo è un titolo</h1>
<h2>Questo è un sottotitolo</h2>

Prova anche:

<html>

  <head>
  <title>Il mio sito web</title>
  </head>

  <body>
  <h1>Un titolo</h1>
  <p>testo, testo, testo, testo</p>
  <h2>Un sottotitolo</h2>
  <p>testo, testo, testo, testo</p>
  </body>
 
</html>

FINE della lezione 1

Nessun commento:

Posta un commento