mercoledì 28 ottobre 2015

Laboratorio: la vista

Il ricordo di ciò che l’occhio ha visto rimane sulla retina per un decimo di secondo.
Questo fenomeno prende il nome di persistenza delle immagini sulla retina.
Se il nostro occhio riceve due immagini intervallate da un tempo inferiore a 1/10 di secondo, vediamo la seconda immagine prima che la precedente sia "dimenticata".
Nei cartoni animati, immagini leggermente differenti sono proiettate con tempi inferiori al tempo di persistenza sulla retina; allora, per effetto della persistenza delle immagini, le vediamo in movimento e non "fisse". Il taumatropio ne è un semplice esempio. Puoi realizzarlo così:

Suggerimenti per un disegno:




Il fenachistoscopio (dal greco phenakizein, che significa "ingannare" o "imbrogliare", poiché si "inganna" l'occhio, dal momento che gli oggetti nei disegni sembrano muoversi e da σκοπέω "vedere, osservare"è un antico strumento ottico che consente di visualizzare immagini animate.

Cosa sono i colori?
Per i pittori sono i pigmenti con cui dipinge. Per un fisico sono aspetti della luce. Per un fisiologo sono una risposta del cervello a uno stimolo visivo, un fenomeno di percezione.
Il colore è il complesso risultato dell'effetto della luce sul sistema percettivo. Intervengono molti fattori:                                                              la luce, le relazioni occhio/cervello, le interazioni che influiscono sulla percezione.

La retina contiene tre classi di coni con pigmenti visivi aventi differente picco di sensibilità spettrale, coni rossi (560 nm), coni verdi (530 nm) e coni blu (430 nm).


C'è una zona della retina completamente priva di bastoncelli, detta fovea, che presiede alla percezione dei colori e alla alta risoluzione spaziale. Ciascun cono presente nella fovea è collegato ad una cellula nervosa, collegata con il cervello. Esternamente a quest'area coni e bastoncelli sono mescolati e la proporzione dei coni diminuisce a mano mano che si va verso la zona periferica della retina.
I bastoncelli, molto più sensibili dei coni alla stimolazione da parte della luce, sono collegati alle cellule nervose solo a gruppi; per questo l'immagine che essi veicolano è più confusa. La loro maggiore sensibilità permette all'occhio di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità. In queste condizioni qualsiasi radiazione genera la stessa sensazione di colore: una tinta ra il grigio scuro, il blu e il verde. Bastoncelli e coni hanno il potere di modificare la propria sensibilità a seconda che la luce disponibile sia poca o molta e contribuiscono così a realizzare l'adattamento dell'occhio.
I fotoricettori possono essere sovrastimolati e produrre immagini persistenti negative.
Per esempio, se fisso intensamente questa immagine per 60'' e sposto poi lo sguardo su un foglio bianco, mi appare un'immagine della bandiera ma con colori ... diversi. Scopri quali!


Puoi divertirti anche con quest'immagine:


riproducendola in cartoncino colorato con un numero inferiore di stelle per semplificare l'esperimento. Stelle: in nero; sfondo stelle: arancione; righe: nere e verdi.




Nessun commento:

Posta un commento