giovedì 1 novembre 2012

Il Laboratorio del mercoledi - 1

Durante il primo incontro abbiamo considerato diverse confezioni di prodotti vari. Le abbiamo smontate per capire come sono state costruite e abbiamo provato a riprodurle. Abbiamo visto cos'è uno sviluppo nel piano di un solido, cosa sono facce, vertici e spigoli. Nelle confezioni è necessario aggiungere delle "linguette" per permettere l'incollaggio delle parti, o lasciare dei lembi aggiuntivi che incastrandosi chiudono la scatola.


 Nel secondo incontro abbiamo costruito ex novo le confezioni, con risultati soddisfacenti in tempi brevi. Poi abbiamo cominciato a studiare in dettaglio il cubo.
I cubi disegnati da Leonardo per Luca Pacioli
Luca Pacioli, autore del De Divina Proportione (1497)
Il cubo di Sara
Abbiamo visto le sue caratteristiche e poi ci siamo chiesti qual è il suo sviluppo nel piano. Ci siamo accorti che c'è più di uno sviluppo e che alcune disposizioni di 6 facce funzionano. La prof ha detto che ci sono 35 disposizioni possibili e che solo una parte corrisponde allo sviluppo di un cubo. Quante e quali sono queste disposizioni valide?


Il quaderno di Sara mostra alcune delle soluzioni proposte. Si è visto subito che se c'è un blocco di 4 quadratini il cubo non si forma e queste disposizioni sono state scartate. Si è provato a vedere se funzionano le proposte costruendo i cubi corrispondenti. Si è visto che si considerano soluzioni doppie. Il gruppo si è poi chiesto se c'è un metodo per assicurarci di aver considerato tutti gli sviluppi validi ed eliminare i doppi.
Dovremo rivedere il lavoro la prossima volta, usando il lego per rappresentare gli sviluppi e cercando una strategia efficace.

Nessun commento:

Posta un commento