lunedì 26 novembre 2012

La 1E in laboratorio

Ospitiamo la 1E con i suoi esperimenti. Abbiamo aspirato con una siringa (senz'ago!) dell'aria fino a 3 ml, poi abbiamo appoggiato lo stantuffo sulla mano e spinto fin dove si riusciva. Abbiamo ripetuto con una siringa piena d'acqua fino a 3 ml. Se nel primo caso lo stantuffo si abbassava nel secondo era bloccato! Ciò vuol dire che l'aria si può comprimere mentre l'acqua no quindi... l'acqua è INCOMPRIMIBILE.
3 ml d'aria...
... si "schiacciano" fino a 1 ml!
Abbiamo preso acqua, bicchiere, bottiglietta, contenitori vari. Abbiamo provato a rispondere alle seguenti domande: per prendere una quantità d’acqua serve un contenitore? L’acqua assume la forma del contenitore? La possiamo versare (sul tavolo, per terra, in un altro contenitore)? Se la versiamo sul tavolo, si spande? Possiamo immergere la mano nell’acqua (l’acqua, cioè, si lascia penetrare)?
Poi abbiamo confrontato l'acqua con un sasso e con le lenticchie. Il sasso mantiene la sua forma e non può essere penetrato dalla mano. Tutti hanno detto che sassi, legni, lenticchie sono solidi, l'acqua no, e nemmeno l'olio, l'aceto e l'acetone che erano sul tavolo nelle loro bottiglie.
Si versa, si spande, assume la forma del recipiente, si penetra
Per alcuni aspetti il comportamento delle lenticchie è come quello dell'acqua, ma per altri no...
Si versano ma fanno "mucchietti" invece di spandersi, mentre assumono la forma del recipiente e si penetrano

Le lenticchie si comportano un po' come l'acqua e un po' no!

Nessun commento:

Posta un commento