lunedì 28 settembre 2015

Andiamo all'EXPO - Il padiglione Zero

Il Padiglione Zero è la tappa fondamentale dell’Itinerario dell’ONU; il suo racconto si intreccia con il tema delle Nazioni Unite: ‘Sfida Fame Zero. Uniti per un mondo sostenibile’.
Lungo il suo percorso espositivo si incontrano le Stele ONU con storie legate al tema della stanza in cui si trovano. Attraverso queste si scopre la stretta relazione tra il tema ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ e una delle missioni fondamentali delle Nazioni Unite: garantire a tutte le persone il diritto ad avere cibo sicuro e nutriente per condurre delle vite sane e produttive, senza compromettere i bisogni delle generazioni future.

Il respiro divino della terra *
Il Padiglione Zero, progettato dall’architetto Michele De Lucchi e curato da Davide Rampello, è il padiglione di introduzione ai temi dell’Esposizione Universale. Il percorso espositivo, di circa 5 mila metri quadri, conduce i visitatori in un viaggio scenografico attraverso la storia alimentare dell’Uomo.

Noi faremo la visita guidata alle 12,30 di venerdì. Durata: 30’.
Luogo di ritrovo: UN Garden H 7



Unisciti alla Sfida dell'ONU e rendi l'Itinerariointerattivo ed istruttivo: scarica "Get to Zero", il gioco delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015, e contribuisci a raggiungere l'obiettivo Fame Zero. È disponibile gratuitamente per Android e iOS: http://www.un-expo.org/it/get-to-zero. Clicca sui loghi per andare al negozio (gioco gratuito).

La fame nel mondo può essere eliminata se tutti diamo il nostro contributo; con questo spirito più persone giocano più velocemente il numero di persone che soffre la fame scende. Attualmente circa 800 milioni di persone ogni sera vanno a dormire affamate. L'obiettivo è arrivare a zero e insieme possiamo farcela!
Supera tutti e sette i livelli e firmata la Dichiarazione Sfida Fame Zero ottieni il Passaporto virtuale ONU che potrai condividere sui social network.

Come si gioca?
Puoi giocare a Get to Zero durante la visita a Expo Milano 2015, utilizzando i QRCode che troverai sugli Spazi ONU dell'Itinerario Sfida Fame Zero, o online, ovunque tu sia.
Come funziona?
Ad ogni livello di gioco ci sarà un'immagine che illustra uno degli elementi della Sfida Fame Zero, si scomporrà e ti sarà chiesto di ricomporla, toccano i due tasselli del puzzle che vuoi spostare. Una volta ricreata l'immagine, dovrai rispondere ad una domanda a risposta multipla per passare al livello successivo. Le risposte si troveranno sugli Spazi ONU o su altre fonti d'informazione online. Se sbagli risposta, dovrai ricominciare il livello, a partire dal puzzle. Ci sono un totale di sette livelli, uno per ciascuno dei cinque elementi della Sfida Fame Zero, uno sul tema delle empowerment delle donne ed uno finale. Qual è il premio? Superati tutti e sette i livelli e firmata la Dichiarazione Sfida Fame Zero, riceverai un Passaporto virtuale ONU con la tua foto, il tuo nome e il punteggio realizzato. Potrai condividere su Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram i tuoi risultati, ad ogni livello, ed il tuo passaporto.

VIDEO: L'ONU a Expo Milano 2015 - Itinerario Sfida Fame Zero: https://youtu.be/vyDyZInuCUs

* Il verso latino sul padiglione Zero (divinus halitus terrae) è di Gaio Plinio Secondo, conosciuto come Plinio il Vecchio (23–79), è stato uno scrittore, ammiraglio e naturalista romano. Morì infatti tra le esalazioni sulfuree dell'eruzione vulcanica del Vesuvio che distrusse Stabiae, Ercolano e Pompei, mentre cercava di osservare il fenomeno vulcanico più da vicino. Per questo venne riconosciuto come primo vulcanologo della storia. La Naturalis historia, che conta 37 volumi, è il solo lavoro di Plinio il Vecchio che si sia conservato. Quest'opera è stata il testo di riferimento in materia di conoscenze scientifiche e tecniche per tutto il Rinascimento e anche oltre. Plinio vi ha infatti registrato tutto il sapere della sua epoca su argomenti molto diversi, come cosmologia, geografia, antropologia, zoologia, sostanze medicinali, metallurgia e mineralogia.

Nessun commento:

Posta un commento