venerdì 22 dicembre 2017

3A-Elettrolisi

Elettrolisi con cloruro di sodio NaCl

Per l'esperimento abbiamo preso una cella elettrolitica (un bicchiere di vetro con alloggiamenti per le barrette di grafite) e aggiunto all'acqua del cloruro di sodio NaCl.


In acqua questo sale si dissocia in ioni Na+ e Cl-, che vengono attratti dagli elettrodi carichi - e + quando colleghiamo le barrette ai poli della batteria.

Legame ionico di NaCl


In acqua la forza di attrazione tra ione Na+ e ione Cl- è 80 volte più piccola

Agli elettrodi compaiono delle bollicine.
Cosa sono le bollicine che vedo? Perché se immergo una cartina di tornasole al polo - diventa blu? perchè diventa rossa se immersa vicino al polo +?


Gli ioni Cl- vanno all'elettrodo +, cedono un elettrone e sfuggono come cloro gassoso (l'odore che si sentiva), mentre all'altro elettrodo si forma idrogeno gassoso.

Na+ va all'elettrodo negativo, si lega agli OH- per formare NaOH o idrossido di sodio, che è alcalino. In altre parole, lo ione Na+ si trasforma in una particella di sodio atomico (Na) che reagisce con l'acqua e forma NaOH (detto anche soda caustica) ed idrogeno, che si libera dalla soluzione sotto forma di bollicine gassose.
La cartina di tornasole diventa BLU.


Il cloro, invece, giunto all'elettrodo positivo, si libera come cloro gassoso mentre una parte di esso reagisce con l'acqua formando cloro, acido cloridrico e acido ipocloroso:
2Cl- + H2O → HCl + HOCl + 2e-

La cartina di tornasole diventa ROSSA. Dunque si crea una soluzione acida all'elettrodo positivo, ed una soluzione alcalina all'elettrodo negativo. E' quello che si vede immergendo la cartina di tornasole.

                  

Cos'è la corrente nelle soluzioni acquose?
Mentre nei conduttori metallici la corrente è costituita da un flusso di elettroni che si muovono tutti nello stesso senso, nelle soluzioni acquose degli elettroliti la corrente elettrica è costituita da due correnti opposte di ioni, positivi e negativi che trasportano le loro cariche al catodo ed all'anodo. La corrente, qui, non è data dagli elettroni, ma dagli ioni presenti in soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento