mercoledì 22 maggio 2013

Esercizi con i circuiti (applet)

Usa quest'applet sui circuiti e scopri la legge di Ohm.

Procedi così: fissa la resistenza R (per esempio 10 ohm) e la differenza di potenziale G (quella che di solito indichi con V e chiami anche tensione o voltaggio) del generatore a 5 volt. Chiudi l'interruttore blu trascinandolo con il mouse.
Sull'amperometro, che è lo strumento che misura la corrente, leggerai l'intensità di corrente che circola nel circuito. Varia G portando a 6 volt il suo valore. Che nuovo valore avrà la corrente?
Trascrivilo. Aumenta ancora G e così via (ripeti fino a G=20 volt).

Prepara una tabella con i valori di G in volt e la corrente I in ampere, poi costruisci il grafico. Cosa ottieni? Come sono tra loro la tensione e la corrente? - Esegui un secondo esperimento. Lascia G costante (12 volt). Varia R, da 2 a 10 ohm; ogni volta misura la corrente I. Indica con x la resistenza e con y la corrente. Costruisci tabella e grafico. Cosa trovi?

Avete costruito un Sapientino.
Alla base del Sapientino c'è il circuito semplice come questo:

La resistenza R rappresenta l'utilizzatore (nel nostro caso una piccola lampadina), la batteria è indicata con V (tensione o voltaggio o differenza di potenziale, misurata in volt), la corrente è indicata con I (intensità di corrente, misurata in ampere A).
Il circuito del disegno è chiuso, cioè in esso circola corrente.
Cosa accade in un circuito? Le cariche (rappresentate dal signor Coulomb) si riforniscono di energia elettrica nella batteria (fintanto che questa è carica), l'energia viene ceduta e trasformata in luce e calore nella lampadina. Poi la carica ritorna alla batteria per un nuovo rifornimento: la carica non varia (si conserva), l'energia viene trasformata.


Da dove arriva la corrente che usiamo a casa e a scuola? Arriva dalla centrale!



Nessun commento:

Posta un commento