martedì 14 maggio 2013

Il percorso del sole e le ombre

Il Sole sorge a est, raggiunge la massima altezza sull'orizzonte e poi scende a ovest.
Un'asta verticale (gnomone) fissata al suolo proietta un'ombra la cui lunghezza e direzione varia durante la giornata.
Lo abbiamo visto con l'ombra della matita sul banco!
Nel momento in cui il Sole raggiunge la sua massima altezza sull'orizzonte (mezzogiorno) l'ombra raggiunge la sua minima lunghezza. Per linea meridiana si intende proprio la retta Nord-Sud che, in quell'istante, si trova nella stessa direzione dell'ombra e giace sul piano orizzontale. Identifica la direzione dei punti cardinali SUD (verso il Sole, nel nostro emisfero) e NORD (dalla parte opposta al Sole). La retta Est-Ovest, perpendicolare alla meridiana passante per O e giacente sul piano orizzontale, identifica le direzioni cardinali EST (a sinistra di chi guarda a sud) e OVEST (a destra):


Cosa sono l'altezza del sole e l'azimut visti nei diagrammi del widget e del sito dell'osservatorio negli altri post?
Altezza: è la distanza angolare dall'orizzonte di un punto (T nel disegno) sulla sfera celeste misurata lungo il cerchio verticale passante per quel punto.
Azimut: è l'angolo formato dal piano del cerchio verticale passante per il punto con il piano del meridiano del luogo.

Il meridiano  è un cerchio sulla sfera celeste individuato dai punti N, P, Z e S (rispettivamente: punto cardinale NORD, polo nord celeste, zenit e punto cardinale SUD). 


Il meridiano celeste o meridiano dell'osservatore è il cerchio massimo sulla sfera celeste che contiene i poli celesti, lo zenit e il nadir:



Le foto e le definizioni sono tratte da http://vialattea.net, un sito ricco di approfondimenti per tutti gli interessati.

Abbiamo parlato molto di Nord e Sud, Est ed Ovest. Come li trovo?
Con la bussola per esempio. Il piano della bussola deve essere orizzontale rispetto al terreno. Non bisogna stare sotto le linee dell'alta tensione o in vicinanza di masse metalliche che possono influenzare l'ago magnetico.
Il nord geografico è quello che troviamo di solito sulla parte alta di ogni cartina, e che indica il polo nord geografico. Il nord magnetico invece è quello indicato dall'ago della bussola.

Questi due Nord non coincidono: infatti mentre in Nord geografico è situato al Polo Nord, il Nord magnetico si trova a una distanza di circa 2.200 km da esso. Inoltre annualmente il Nord magnetico cambia posizione. 
L'ago della bussola non punta al Nord geografico, ma è leggermente spostato verso ovest di alcuni gradi. 

Sito per imparare a usare bene la bussola. Un altro sito utile.


Nessun commento:

Posta un commento