martedì 7 maggio 2013

Il sestante

Come richiesto, immagini esplicative del dispositivo da costruire:

 
Il sestante qui sopra è stato costruito usando una fotocopia di goniometro 0°-180°. Si può fare come qui sotto, ritagliando l'angolo 0°-90° (nel disegno di vede anche l'uso):

  
Questo è lo schema proposto dall'Istituto Tecnico Nautico "ARTIGLIO" di Viareggio, da cui abbiamo tratto anche le indicazioni sotto riportate:
   

Il sestante è costituito da un settore circolare ampio 90°. Su uno dei due lati del settore sono riportati due mirini (noi possiamo incollare una cannuccia, o piantare due chiodini) attraverso i quali occorre puntare un oggetto in cielo, ad esempio una stella o il Sole. In prossimità del vertice del settore viene praticato un foro dal quale passa un filo a piombo (un filo al quale attacchiamo un peso). La parte curva del settore è contrassegnata con una graduazione da 0° a 90°, in maniera tale che quando il lato con i mirini è perfettamente orizzontale il filo a piombo deve indicare il valore 0°. Il quadrante dunque misura angoli verticali che possono essere l’altezza astronomica di astri o l’angolo sotto il quale si vedono oggetti materiali posti entro l’orizzonte dell’osservatore.
Altre immagini di goniometro qui o qui o anche qui:

Nessun commento:

Posta un commento