mercoledì 22 maggio 2013

La bozza del Programma d'esame 2012-2013

PROGRAMMA DI SMCFN 2012-2013 

Algebra
L’insieme dei numeri relativi. Operazioni con i numeri relativi. Espressioni algebriche. Calcolo letterale. Espressioni letterali. Prodotti notevoli. Equazioni di I° grado e verifica della soluzione. Problemi risolvibili con le equazioni. Geometria analitica. Punti, segmenti, rette. Equazione generale della retta. Rette parallele e rette perpendicolari agli assi. Studio di figure piane. Condizioni di perpendicolarità e parallelismo. Iperbole equilatera. Grandezze direttamente proporzionali e grandezze inversamente proporzionali.
Statistica. Fasi di un’indagine statistica. Elaborazione e interpretazione dei dati. Calcolo della frequenza relativa, calcolo di percentuali. Media, moda , mediana. Istogrammi e aerogrammi.

Geometria
Misura di aree, volumi e capacità. Il peso specifico. Circonferenza e cerchio. Angoli al centro e alla circonferenza. Poligoni iscritti e circoscritti. Geometria nello spazio. Prismi. Solidi di rotazione. Solidi composti. Calcolo delle aree delle superfici laterali e totali e volumi dei solidi (esclusi tronco di piramide, tronco di cono, sfera).

Scienze
Come funziona il corpo umano. Il sistema nervoso. Il neurone. La sinapsi. Gli organi di senso. Ereditarietà: le leggi di Mendel. La genetica. Il DNA: la sua struttura, le sequenze di basi azotate, codifica delle informazioni.
Teoria dell’evoluzione. L’origine della nostra specie.
Le forze. L’euilibrio.Tipi di forze: forza peso, forza di attrazione gravitazionale, forza elettrica, forza magnetica. Caduta dei gravi. Galileo e Newton.
La Terra nell’Universo. Orientarsi sulla superficie terrestre: i punti cardinali, latitudine e longitudine. Osservazioni sperimentali: le ombre, levata e tramonto del sole, durata del dì e della notte. Moti della Terra: rotazione e rivoluzione. Conseguenze: alternanza del dì e della notte, stagioni. Il satellite della Terra: la luna. Moti della luna. Fasi. Eclissi. Il sistema solare. Stelle e costellazioni. Teorie cosmologiche. Effemeridi.
Lavoro ed energia. Tipi di energia: energia potenziale gravitazionale ed energia cinetica. Conservazione dell’energia. Fonti di energia e problemi ambientali.
Fenomeni elettrici e magnetici. La carica elettrica. Le cariche in movimento: la corrente. Differenza di potenziale, intensità della corrente e resistenza elettrica. I circuiti. La prima legge di Ohm. Fenomeni magnetici. Campo magnetico e bussola. Esperimento di Oersted. Induzione elettromagnetica. Motore elettrico (per questa parte si farà riferimento ai contenuti svolti da Educazione Tecnica).

Prova scritta di Matematica
Sarà articolata su più quesiti:
A- due equazioni, una a coefficienti interi e con verifica della soluzione, l’altra a coefficienti frazionari. B- un problema di geometria solida (studio di un solido anche composto o ottenuto per rotazione di una figura piana) con il calcolo delle aree delle superficie totale, del volume ed eventualmente del peso; il problema parte dalla geometria piana.
C- analisi di dati, determinazione di grandezze statistiche e costruzione di grafici
D- un quesito di Scienze sul peso specifico, sulla legge di Ohm o sulle leggi di Mendel.

Prova orale di Scienze
No tesine.
 NOTA BENE - Sono parte del programma gli esperimenti eseguiti, dei quali è fornito un elenco a parte. Per chi ha partecipato ad uscite, conferenze, concorsi è obbligatorio portare una cartelletta, un portalistini o un quaderno con le relazioni sugli esperimenti eseguiti o le attività a cui si è partecipato. Saranno richiesti in sede d’esame anche i manufatti o dispositivi costruiti durante l’anno.

Elenco degli esperimenti e delle attività di cui è richiesta la relazione
Il diagramma radar o a ragnatela con i dati sulle mele.
I sensi: la vista. Il taumatropio. Il Fenachistoscopio.
L'installazione di Carsten Nicolai all'Hangar Bicocca. Una punta, due punte: il senso del tatto. Il gioco del tatto. Il punto cieco della retina. Immagini postume.
Costruzione di un modello di DNA (nucleotide).
Open Day: Paura!
L’equilibrio: la libellula e la ballerina acrobata. I ”fagioli magici”.
Il piano inclinato. Applicazioni del piano inclinato: la vite. Modello della vite.
Composizione di forze.
Grafico delle effemeridi, con tabella e relazione.
Il concorso Google Fair Science 2013.
100 giorni di frutta: relazione (usare le schede dove è stata registrata l'adesione).
Il sestante: manufatto e relazione. Il mappamondo liberato. Lo gnomone. Esperimenti con i magneti. La bussola. L’esperimento di Oersted. Galvanostegia.
Nota-Per i circuiti elettrici si chiederanno quelli realizzati per Educazione Tecnica.
Power Point (Google Drive) su un esperimento concordato.
Progetto “App” e spesa consapevole.

1 commento:

  1. lo dobbiamo stampare? Per le relazioni quelle sull'esperimento di Oersted e sulla Galvanostegia non dobbiamo portarle per martedì visto che non le abbiamo fatte oppure sì?
    Sara

    RispondiElimina