domenica 15 settembre 2013

Che giorno è, che ora è?

Un giro completo della Terra su se stessa è per definizione un giorno.
In un giorno abbiamo ore di luce e ore di buio. Usiamo le effemeridi (dal greco ἐϕημερίς /ephemeris = giornaliero) e calcoliamole per Sesto (45.54 Lat. Nord e 9.23 Long. Ovest (gradi decimali), altezza sul livello del mare 147 m). In realtà dovremmo tener conto del  crepuscolo. Sia prima dell'alba sia dopo il tramonto ci sono intervalli di tempo, detti appunto
crepuscolo, in cui riceviamo una luce diffusa dagli strati superiori dell'atmosfera.
Senza atmosfera il passaggio dal giorno alla notte e viceversa sarebbe istantaneo, brusco!
Se vado sul sito dell'Osservatorio Astronomico del Monte Titano (San Marino) posso inserire i dati di Sesto ed ottenere le mappe solari, di cui vedo un esempio ricavato per il 16/09 alle ore 12.30:


Guarda la linea gialla che indica il percorso del sole. E' sorto esattamente ad Est?
L'acronimo UTC indica il fuso orario di riferimento da cui sono calcolati tutti gli altri fusi orari del mondo. Esso è derivato dal tempo medio di Greenwich, con il quale coincide a meno di approssimazioni infinitesimali, e perciò talvolta è ancora chiamato GMT. Il tempo UTC divide il tempo in giorni, ore, minuti e secondi, ma, mentre un giorno è costituito sempre da 24 ore e un'ora sempre da 60 minuti, un minuto, pur essendo quasi sempre costituito da 60 secondi, a volte può avere una durata di 59 o di 61 secondi: tale variazione dipende dal tempo di rotazione della Terra intorno al sole, che non è costante.

Che giorno è, che ora è?
La differenza di fuso orario, scarto di fuso orario o  time offset è la differenza di ora che intercorre tra un fuso orario e un altro (solitamente quello che passa da Greenwich).
Il CEST o Central European Summer Time (Tempo Estivo Centrale Europeo) è uno dei nomi del fuso orario dell'Europa centrale, nel periodo e per quei Paesi che introducono l'ora legale estiva.
Il suo time offset è UTC+2.
Quando è in vigore l'ora solare si fa riferimento al CET (Central European Time) la differenza di fuso orario è UTC+1.
L'ora legale, dal 1996, entra in vigore ogni anno a partire dall'1:00 UTC dell'ultima domenica di marzo e le ore 1:00 UTC dell'ultima domenica di ottobre.
Tempo civile del fuso  e UTC

Nessun commento:

Posta un commento